Lingua madre
Lingua madre è una proposta per lo studio del latino aggiornata alle Indicazioni nazionali. L’opera, inoltre, è a norma del DM 781/2013, in modalità mista - Tipo B: con il manuale cartaceo, la versione digitale (PDF, scaricabile dal sito www.laterzalibropiuinternet.it).
Il manuale si articola in tre volumi: una GRAMMATICA di riferimento completa e rigorosa, concepita come valido strumento di consultazione per l’intera durata del corso di studi, e due volumi di LEZIONI, uno per ciascun anno.
Il volume di Grammatica si presenta esaustivo sotto il profilo normativo (fonologia; morfologia del nome e del verbo; sintassi del verbo, dei casi e del periodo; appendice di prosodia e metrica), articolato in agili capitoli, chiaro, ricco di esempi d’autore. È inoltre corredato di due brevi rubriche di approfondimento: Storia della Lingua, su alcuni aspetti di grammatica storica; Dal Latino all’Italiano, sui rapporti di continuità e discontinuità fra le due lingue.
I volumi di Lezioni – divisi in 20 Unità per volume, a loro volta scandite in lezioni – sono autosufficienti: l’andamento didattico di entrambi i volumi si fonda sul modulo schede di riepilogo grammaticale + esercizi + versioni, svincolando il corso di studio dalla consultazione della Grammatica e rendendo più agile e selettivo l’apprendimento al fine di assecondare le attuali esigenze del tempo-scuola.
I due volumi di Lezioni favoriscono la progressiva autonomia dello studente nella lettura di un testo latino. Frasi e versioni sono state scelte fra quelle d’autore, ma rispettando un andamento graduale: dal latino adattato delle prime prove di traduzione si procederà a un progressivo avvicinamento al latino d’autore. Rilevante è inoltre l’attenzione al lessico e alla corretta metodologia di traduzione: sistematiche rubriche lessicali (Lessico di base e Lessico per famiglie semantiche in Lezioni 1; Civiltà e lessico in Lezioni 2) offrono una selezione del lessico più frequente da memorizzare, mentre la rubrica Traduco con Metodo garantisce soluzioni preziose per sciogliere dubbi e incertezze frequenti nel rapporto con il testo latino.
Ulteriori apparati, dislocati in modo sistematico nelle singole unità, corredano le Lezioni:
- in Lezioni 1, Civiltà latina, rubrica introduttiva su temi di cultura romana;
- alla fine di ogni lezione, Ora sai che, un testo bucato che permette allo studente l’autoverifica delle conoscenze acquisite;
- percorsi di Ripasso e Recupero, disposti dopo gruppi di unità, con esercizi e versioni per rafforzare o consolidare conoscenze e abilità acquisite;
L'offerta
Contenuti DIGITALI
Libro più Internet
Vai alle risorseI contenuti digitali integrativi presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:
- PDF dei volumi
-
Lineamenti di Storia della lingua
-
Formazione delle parole e famiglie semantiche
-
Approfondimenti di civiltà latina
-
Esercizi di ripasso e recupero
- Temi di Versione
- Soluzioni per le prove di Ripasso e recupero (Riservato ai docenti)
- Materiali per la didattica e la verifica (Riservato ai docenti)
Tutti i contenuti integrativi sono trasferibili nell'Aula Digitale, piattaforma online Laterza per sviluppare la didattica in classe e a casa.
diBooK Laterza
    Vai a diBook    Per il docente
Nei Materiali per la didattica e la verifica suggerimenti per la programmazione, prove d’ing...
Nei Materiali per la didattica e la verifica suggerimenti per la programmazione, prove d’ingresso, materiali per la verifica.
Lingua madre
Materiali per la didattica e la verifica