Ratio
Ratio. Un metodo per il latino è un manuale per lo studio del latino, in due volumi. Il corso recepisce le Indicazioni nazionali articolando una proposta innovativa sotto il profilo didattico (verbo-dipendenza, studio del lessico). Così concepito, il manuale, dal taglio operativo, offre una solida preparazione metodologica per leggere in autonomia i testi latini. Si presenta, inoltre, a norma del DM 781/2013, in modalità mista - Tipo B: con il manuale cartaceo, la versione digitale (PDF, scaricabile dal sito www.laterzalibropiuinternet.it).
Gli autori coniugano una conoscenza aggiornatissima delle più recenti metodologie di didattica del latino con l’esperienza da docenti nel mondo della scuola, vero banco di prova del metodo perseguito nel manuale e caldeggiato nelle Indicazioni nazionali.
Ratio propone una didattica fondata su un ricco corredo di schemi e sul ragionamento semplificato attorno alla logica del periodare latino, adottando in pieno il metodo della verbo-dipendenza per agevolare la spiegazione dei numerosi passaggi della lingua antica, anche i più difficili, e permettere allo studente di visualizzare la struttura periodale latina, non solo di leggerne la descrizione. Il manuale non punta sull’apprendimento mnemonico di eccezioni e fenomeni linguistici peregrini, bensì sullo studio degli elementi linguistici chiave in fase di comprensione del testo.
Ogni volume si articola in 18 Unità. Lo studio delle Unità è reso efficiente dalla scansione in sezioni, composte di paragrafi numerati e batterie di esercizi a fine paragrafo.
La morfologia tratta i fenomeni morfologici descrivendoli anche attraverso numerosi schemi.
La sintassi si apre con il recupero delle competenze dell’italiano, e procede con i paragrafi sulla frase latina secondo il metodo della verbo-dipendenza, con una ricca dotazione di schemi ad albero.
In entrambe le sezioni è presente un’agile rubrica, Storia della lingua, con una selezione di fenomeni e leggi grammaticali utili a comprendere meglio gli argomenti fondamentali illustrati nei paragrafi.
Il lessico affronta i meccanismi della formazione delle parole, e lo studio lessicale per etimologia (le mappe etimologiche) e per significato (le mappe semantiche). Nel secondo volume, inoltre, in questa stessa sezione si approfondisce il rapporto fra lessico e civiltà con una selezione di Schede di civiltà.
Nell’ultima sezione, Textus, sono selezionati i temi di versione con una particolare attenzione al passaggio graduale, nel corso dei due volumi, da un latino adattato al latino d’autore.
L'offerta
Contenuti DIGITALI
Libro più Internet
Vai alle risorseI contenuti digitali integrativi presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:
- PDF dei volumi
- tabelle morfologiche riepilogative funzionali al ripasso;
- esercizi per il consolidamento delle competenze acquisite;
- temi di versione per le verifiche in classe (Riservato ai docenti)
- Materiali per la didattica e la verifica (Riservato ai docenti)
Tutti i contenuti integrativi sono trasferibili nell'Aula Digitale, piattaforma online Laterza per sviluppare la didattica in classe e a casa.
diBooK Laterza
    Vai a diBook    Per il docente
I Materiali per la didattica e la verifica contengono: una ricca introduzione sul pro...
I Materiali per la didattica e la verifica contengono: una ricca introduzione sul progetto didattico; tabelle morfologiche riepilogative funzionali al ripasso; temi di versione per le verifiche; esercizi per il consolidamento delle competenze acquisite.
Ratio
Materiali per la didattica e la verifica