I mondi della filosofia
Per scoprire i mondi della filosofia e le radici del pensiero e della società di oggi, un’opera chiara e autorevole, arricchita da numerose schede interdisciplinari (Arte, Scienza, Letteratura, Pedagogia, Psicologia), temi di Cittadinanza e apparati di lettura e interpretazione del testo.
Ciascun capitolo è introdotto da un primo paragrafo in cui è offerta una chiave di lettura sintetica del percorso che segue. La trattazione è accompagnata da box di approfondimento (Focus e Concetti chiave), cartine, schemi e mappe concettuali.
Inoltre, il manuale è riccamente illustrato: le immagini, ampiamente commentate, aprono finestre su nuovi “mondi”: la pittura, il teatro, l’architettura monumentale, il territorio.
Per ciascun capitolo le sintesi e gli esercizi per lo sviluppo delle competenze: esposizione scritta e orale, orientamento tra i problemi, argomentazione, contestualizzazione, attualizzazione.
Lungo i capitoli le schede Filosofia e… Arte, Letteratura, Scienza, Psicologia, Pedagogia mettono sistematicamente in luce il legame tra la filosofia e le altre discipline, anche in ragione dei diversi indirizzi liceali.
La rubrica Filosofia e Cinema, attraverso testi e immagini, rintraccia echi del pensiero filosofico nella produzione cinematografica contemporanea.
I temi di Cittadinanza e Costituzione sono affrontati sistematicamente nelle schede Questioni di cittadinanza, secondo un’ottica passato-presente.
Elemento caratterizzante del manuale è il lavoro sui testi: per ogni brano antologico, note di comprensione e parafrasi, guida alla lettura e attività scandite per competenze favoriscono e accompagnano la lettura diretta dei testi.
L'offerta
Contenuti DIGITALI
Libro più Internet
Vai alle risorseI contenuti digitali integrativi presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:
- Testi
- Bibliografia per ciascun capitolo
- Letture critiche (esempio)
- Sintesi audio dei capitoli
Inoltre:
- Lessico filosofico interattivo
- Percorsi tematici (esempio)
Per il docente:
- Materiali per la didattica e la verifica
I contenuti digitali integrativi sono richiamati nel testo a stampa e linkati nel manuale digitale.
Tutti i contenuti integrativi sono trasferibili nell’Aula digitale, una piattaforma di apprendimento e fruizione con funzione di caricamento, scambio, condivisione di contenuti diversi (reperibili in Rete, personali, autoprodotti), didattica interattiva.
Nell’Aula digitale è inoltre attiva la Biblioteca digitale, un servizio esclusivo Laterza per leggere in streaming una selezione di eBook dal Catalogo Laterza.