Storia
Il testo contiene 35 esercitazioni, organizzate per ciascun anno di corso, sulle tipologie B e C di prova d’esame, prove direttamente connesse all’esercizio dello spirito critico e del sapere storico.
Le prove di tipologia B sono centrate su temi cardine affrontati nel triennio in Storia, toccano vari ambiti di riferimento (storico, politico, economico, tecnologico, sociale) e sono pensate per favorire una scrittura argomentativa che conduca a ragionare sul passato ponendolo in stretto raffronto col presente. Alcuni testi permettono di approfondire tematiche legate all’Educazione civica e ai valori fondanti dei sistemi democratici.
Temi di attualità sono proposti per le prove di tipologia C. Il rapporto dei giovani con il mondo che li circonda, l’ambiente, le scienze e le nuove tecnologie, ma anche riflessioni sul valore della storia e sulla sua interpretazione, il rapporto fra la norma sociale e la libertà individuale.
Per ciascuna delle due tipologie di prova vengono fornite sia tracce guidate sia testi da utilizzarsi come esercitazione. Tutte le prove sono create in modo conforme ai requisiti del nuovo Esame di Stato e si basano sui quadri di riferimento e le modalità operative cui il Ministero dell’Istruzione si è attenuto nel corso del primo anno di sperimentazione.
Si può adottare in abbinamento con tutti i manuali di storia.
L'offerta
Contenuti DIGITALI
Libro più Internet
Vai aLibroPiuInternet