Introduzione
I. Leclettismo storicistico
Le condizioni storico-sociali - Larchitettura dellingegneria - Le poetiche delleclettismo storicistico - Le opere delleclettismo storicistico - Il Crystal Palace - La scuola di Chicago - La Borsa di Amsterdam
II. LArt Nouveau
Caratteri invarianti dellArt Nouveau - Einfühlung e "astrazione" - Le varianti dellArt Nouveau - Le opere dellArt Nouveau - La casa Tassel - La Maison du Peuple - La scuola darte di Glasgow - La Hill House - La casa Milá - La casa della Secessione
III. Il protorazionalismo
La pura visibilità - Le invarianti del protorazionalismo - Le variazioni del protorazionalismo - Il protorazionalismo in Germania e il Werkbund - Le opere del protorazionalismo - La casa di rue Franklin - La casa Steiner - La fabbrica di turbine AEG di Berlino - Il Werkbundtheater
IV. Lavanguardia figurativa
Limpressionismo - Il simbolismo - Il fauvisme - Lespressionismo - Il cubismo - Il purismo - Il futurismo - Il dadaismo - Il neoplasticismo - Suprematismo e costruttivismo - Lavanguardia architettonica e larchitettura dellespressionismo
V. Il razionalismo
Avanguardia e architettura razionale - Il Bauhaus - La "tecnica" del razionalismo - Il contributo di Le Corbusier - Lapporto olandese - The International Style - Le opere del razionalismo - Il Bauhaus di Dessau - Villa Savoye - Il Padiglione tedesco allEsposizione di Barcellona - Il Columbushaus - La casa del Fascio
VI. Larchitettura organica
I caratteri invarianti - Il contributo di Wright - Il contributo di Alvar Aalto - Le opere dellarchitettura organica - La casa Robie - La casa Kaufmann (Fallingwater) - La Price Tower - La biblioteca di Viipuri - Il sanatorio di Paimio - Il Padiglione finlandese allEsposizione di New York
VII. Un codice virtuale
Il nuovo empirismo - LEnglishness - Neorealismo e neoliberty - Storia e progettazione - La poetica della grande dimensione - Le opere del codice virtuale - LUnité dhabitation - Il piano di Tokio - I laboratori Richards delluniversità di Pennsylvania - La facoltà di Storia a Cambridge
VIII. Il codice delle micrologie
La linea High-tech - Il nuovo classicismo - Leclettismo post-moderno - Costruire nel costruito - Larchitettura di carta - Le opere del codice delle micrologie - Il Centre Pompidou - Il Teatro del Mondo - La "Strada Novissima" - Il Museo tedesco di architettura - Tre centri sociali a Roma
IX. Il codice dei "limiti". Larchitettura alla fine del secolo XX di Renato De Fusco e Livio Sacchi
La linea della continuità - La linea della decostruzione - Il minimalismo - La linea transculturale - La linea telematica, - Le opere del codice dei "limiti" - Il Getty Center - Maison des Arts, Université Michel de Montaigne, - Stazione dei vigili del fuoco, - Museo ebraico a Berlino, - Museo municipale a Shimosuwa - Seminario Toto a Tsuna-gun - Goetz Collection a Monaco - Moschea e Centro culturale islamico a Roma - Centro culturale J.M. Tjibaou a Nouméa - Sinte Gleska University in South Dakota - Museo Guggenheim a Bilbao - Aronoff Center for Design and Art a Cincinnati
Note
Indice dei nomi