L'impero assiro
Questo volume presenta, per la prima volta in ambito internazionale, una lettura in chiave storica dei contenuti degli archivi di Stato d'Assiria.
Attraverso la citazione diretta di più di 700 testi (tra lettere, inventari, rapporti, decreti e contratti), tornano alla luce gli ambienti di corte che corrispondevano con il sovrano assiro - il re delle 'quattro parti del mondo' - su temi politici, amministrativi, culturali. Scopriamo così la complessità di un impero esteso su tutto il Vicino Oriente, tra l'VIII e il VII secolo a.C., dalla preparazione delle maestose opere pubbliche al reclutamento minuto della milizia e della cavalleria. Ma molte altre sfaccettature emergono da questo quadro: la vita dei servi della gleba nelle campagne siro-mesopotamiche, tra indigenza e prevaricazioni dei potenti; l'articolazione della politica internazionale dello Stato dal suo apice alla crisi finale; il travaglio pratico, scientifico e religioso che presiedeva alla divinazione e guidava il re nelle sue decisioni quotidiane.
Questa Assiria 'a tutto tondo' è finalmente emersa - a 150 anni dalle prime scoperte archeologiche in Mesopotamia - dallo studio degli archivi di Stato, giunti a pubblicazione in anni recentissimi.