Edizione: 2007, II rist. 2007
Pagine: 158
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842081883
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Giornalismo, Islam

Un'estate a Teheran

Farian Sabahi

pref. di S. Romano

«Il libro di Farian Sabahi è un viaggio attraverso la società iraniana. Le interviste, i colloqui con gli ayatollah, le conversazioni occasionali durante una corsa in taxi, la descrizione degli uomini e delle donne nelle loro occupazioni quotidiane aggiungono prospettiva e colore a un quadro che è divenuto in questi ultimi anni, nella percezione occidentale, sempre più piatto e monotono. Leggerlo può essere, soprattutto in questa fase politica, particolarmente utile.» Dalla Prefazione di Sergio Romano

«Questo libro non vuole essere un saggio accademico né un'analisi politica dell'Iran contemporaneo. È un reportage, un insieme di tessere che aiuta a comprendere quel difficile mosaico rappresentato dalla Teheran di oggi. Nelle sue pagine si riflettono spicchi di realtà, frammenti di un mondo complesso e contraddittorio.»

Edizione: 2007
Pagine: 158
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842081883

L'autore

Farian Sabahi

Farian Sabahi, di padre iraniano e madre italiana, è nata e cresciuta in Italia; ha studiato alla Bocconi di Milano e alla School of Oriental and African Studies di Londra, dove ha conseguito il dottorato. All'Università di Ginevra è stata titolare del corso sulla Storia dell'Iran del Novecento. Attualmente insegna Islam e democrazia alla Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Torino e al Master in International Human Rights dell'Università di Siena. È autrice di numerosi saggi, tra cui Storia dell'Iran (Milano 20062) e Islam: l'identità inquieta dell'Europa. Viaggio tra i musulmani d'Occidente (Milano 2006). È opinionista della "Stampa" e consulente del TG1.

Scopri l'autore