Edizione: 2008
Pagine: 502, con ill.
Collana: Biblioteca Universale Laterza [618]
ISBN carta: 9788842082125
Argomenti: Storia antica, Storia delle donne e di genere

Le donne in Grecia

Giampiera Arrigoni (a cura di)

con una postfazione e un aggiornamento bibliografico

Le donne nello sport e nei riti funebri, nell'amore e nella vecchiaia, le donne e il dionisismo, la prostituzione, la schiavitù, le donne in guerra e di fronte alla morte, le sacerdotesse, le donne 'speciali': «che la storia si dovesse finalmente occupare di donne greche dopo secoli di storia militare e politica esclusivamente al maschile fu considerato, all'uscita di questo libro, una scoperta salutare».

In un'opera che è diventata un classico e cui ha arriso un ampio consenso internazionale, alcune firme eccellenti esaminano i momenti e le declinazioni della figura femminile quali emergono dal patrimonio di miti e riti dell'antica Grecia.

Edizione: 2008
Pagine: 502
Collana: Biblioteca Universale Laterza
ISBN: 9788842082125

L'autore

Giampiera Arrigoni

Giampiera Arrigoni è ordinario di Religioni del mondo classico all'Università Statale di Milano. Fa parte del comitato scientifico dei "Quaderni Urbinati di Cultura Classica", di "Mythos. Rivista di storia delle religioni", di "Secretum on line" e del Grupo de Investigación Deméter. Historia, Mujeres y Género (Università di Oviedo). È autrice, oltre che di numerosi articoli sulla mitologia classica, del volume La fidatissima corrispondenza. Un ignoto reportage di Johann Jacob Bachofen da Roma nel periodo della Rivoluzione romana (1848-1849) (Firenze 1996). Ha curato La religione greca di epoca arcaica e classica di W. Burkert (Milano 2003, seconda edizione italiana) e Dèi greci, vite umane. Quel che possiamo imparare dai miti di Mary Lefkowitz (Novara 2008).

Scopri l'autore