I VOLTI DEL POTERE
Brescia, 8 febbraio – 28 marzo 2020
#LezionidiStoria
Il sabato alle 11.00 al Teatro Grande di Brescia
Programma
sabato 8 febbraio ore 11.00
LUCIANO CANFORA
Catilina, il potere del congiurato
Militare e senatore, è rimasto noto soprattutto per il tentativo di sovvertire la Repubblica romana, e in particolare il potere oligarchico del Senato. Lo storico e uomo politico romano Sallustio ha voluto – nel suo celebre ritratto – evidenziarne le caratteristiche del criminale perfetto, spingendosi ben oltre il già terrificante ritratto delineato da Cicerone. Ma chi fu davvero Catilina? E perché, per un momento non breve, resta al centro della vita politica di Roma?
Luciano Canfora è professore emerito dellUniversità di Bari.
sabato 22 febbraio ore 11.00
ALESSANDRO VANOLI
Carlo Magno, il potere in una corona
È la mattina di Natale dellanno 800: Carlo Magno avanza in San Pietro e china la testa davanti al Pontefice per ricevere dalle sue mani la corona imperiale. Un evento senza precedenti: latto di nascita di uno spazio geopolitico completamente diverso da quello dei Romani. UnEuropa che ha perduto il Mediterraneo e che si è aperta verso il Nord. Una riflessione sul potere e sulla nascita di quello spazio politico in cui ancora oggi viviamo.
Alessandro Vanoli, storico e scrittore
sabato 29 febbraio ore 11.00
MARIA GIUSEPPINA MUZZARELLI
Caterina da Siena, il potere di una madre non madre
Si nega il cibo fino allo sfinimento per non subire la volontà altrui. Parla con i potenti, financo col Papa, quando la prerogativa femminile era il silenzio. Si sposta nel mondo quando le sue sorelle restano recluse. Comanda, suggerisce, motiva, restando spesso in seconda linea, a tratti quasi annullandosi. Una donna che perfettamente combina la capacità di essere al tempo stesso dentro e fuori gli schemi della società del suo tempo.
Maria Giuseppina Muzzarelli insegna Storia medievale e Storia delle città allUniversità di Bologna.
sabato 7 marzo ore 11.00
MAURIZIO VIROLI
Machiavelli, il potere della parola e delle armi
Sulla scena dellazione politica luomo di potere deve essere capace di far leva anche sullambizione e sulle debolezze dei suoi interlocutori, destreggiandosi con abilità e astuzia nei momenti favorevoli come negli improvvisi rovesci della fortuna. Per il raggiungimento dei propri fini, la forza della parola di certo non è meno importante di quella delle armi. Un messaggio che, se già ci viene dalla retorica classica e umanistica, a maggior ragione risulta attualissimo oggi, nell’epoca della comunicazione.
Maurizio Viroli è Professor Emeritus of Politics della Princeton University e Professor of Government della University of Texas di Austin
sabato 14 marzo ore 11.00
PAOLO GALLUZZI
Galileo, il potere della scienza
Marzo 1610. Galileo pubblica il Sidereus Nuncius, lopera che afferma la validità della teoria eliocentrica delineata da Copernico. Il drammatico cambiamento di scenario segna linizio di unetà nuova animata da personalità di straordinaria caratura intellettuale, quali Keplero, Cartesio, Newton unetà nella quale sono rimessi in questione non solo i principi della cosmologia, ma anche quelli della fisica e della filosofia, della religione e dellantropologia. Una rivoluzione epocale!
Paolo Galluzzi è Direttore del Museo Galileo di Firenze.
sabato 28 marzo ore 11.00
ALBERTO MARIO BANTI
Napoleone, il potere delle idee
È con lui che si afferma la prima dittatura democratica, formalmente ratificata da un plebiscito popolare; è lui che compie il gesto inaudito di incoronarsi Imperatore da solo; è sempre lui che, distribuendo potere ai suoi familiari, pare riconfermare il valore ereditario del sangue… Tutto questo dallo stesso uomo che, prima di ogni battaglia, per anni aveva caricato di entusiasmo e infinita fiducia i suoi soldati, facendo leva sul valore universale delle idee egualitarie della Rivoluzione.
Alberto Mario Banti insegna Storia contemporanea allUniversità di Pisa.
Biglietti: intero posto unico 8 euro – abbonamento (6 incontri) 30 euro. Biglietto studenti 50% sul prezzo intero.
Info: 0302979333; biglietteria@teatrogrande.it; www.teatrogrande.it