LEZIONE DI STORIA IN MUSICA
MYSTERY TRAIN
UN VIAGGIO NELLIMMAGINARIO AMERICANO
Con Alessandro Portelli, Gabriele Amalfitano, Margherita Laterza, Matteo Portelli
Libertà, frontiera, industria, solitudine: il treno come straordinaria metafora della modernità americana.
Cosha significato il treno per un paese come lAmerica? La modernità è penetrata in un mondo rurale attraverso i binari, cambiando per sempre il paesaggio naturale come quello antropologico. Da oggettivazione del moderno e dellaccelerazione che lo contraddistingueva, la ferrovia è oggi diventata rottame, residuo, reperto di un mondo scomparso. Mystery Train. Un viaggio nellimmaginario americano ripercorre il rapporto dellAmerica con il treno, tra racconti, poesie e canzoni.
Unattrice, Margherita Laterza, due musicisti, Matteo Portelli e Gabriele Amalfitano, e un americanista, Alessandro Portelli, mettono in scena questa originale e particolarissima Lezione di Storia, convocando, tra gli altri, Hawthorne e Dickinson, Woody Guthrie e Bruce Springsteen, Elvis Presley e Johnny Cash.
Lo spettacolo è prodotto dagli Editori Laterza in collaborazione con il Circolo Gianni Bosio.
Le date della Lezione in Musica:
- Sabato 25 luglio – Salerno – Atrio del Duomo (ore 22.30) acquista
- Venerdì 4 settembre – Modena – Giardini di Palazzo Ducale acquista
- Sabato 5 settembre – Bologna – Chiostro dellArena del Sole acquista
- Domenica 6 settembre – Roma – Cavea dellAuditorium Parco della Musica (ore 21.00) acquista
- Martedì 8 settembre – Milano – Bagni Misteriosi Teatro Franco Parenti (ore 21.30) acquista
La lezione è anche un podcast in 4 puntate che sarà disponibile sulle più diffuse piattaforme di distribuzione dal 27 luglio 2020. Ascoltalo qui.
- 27 luglio 2020 La ferrovia come irruzione della modernità nel paesaggio bucolico dellAmerica di metà Ottocento (da Hawthorne a Dickinson, da Shenandoah a Mystery Train)
- 30 luglio 2020 La ferrovia come simbolo della rivoluzione industriale e della crescita economica, i treni merci, i vagabondi sugli assali (da Elizabeth Cotten agli Industrial Workers of the World)
- 3 agosto 2020 La ferrovia come luogo di duro lavoro e di protesta, dalle rivolte del 77 a Chicago, alla leggenda di John Henry, minatore nero che sfidò la scavatrice fino alla morte (da Carson Robison a Utah Phillips).
- 5 agosto 2020 La fine della ferrovia in America, larrivo dei pullman e delle automobili, le grandi compagnie autostradali smantellano le miglia di binari costruiti, il viaggio diventa individuale e ai treni si guarda con nostalgia (da Woody Guthrie, a Johnny Cash fino a Stolen Car di Bruce Springsteen).