Festival della Salute Globale – on line 9/15 novembre 2020
FESTIVAL DELLA SALUTE GLOBALE
in diretta streaming
Focus su COVID-19, economia e ambiente, emergenze sanitarie acuite dalla pandemia
Abbiamo gli strumenti per poter agire ma è importante non sottovalutare i rischi e le vulnerabilità, dalle pandemie influenzali allantibiotico-resistenza, dal cambiamento climatico alle popolazioni vulnerabili e al mancato accesso alle cure Walter Ricciardi, direttore scientifico del Festival.
Torna Global Health, il Festival della Salute Globale: dal 9 al 15 novembre 2020 in diretta streaming sul sito www.festivalsaluteglobale.it, sulla pagina FB @festivalsaluteglobale e sul canale Youtube Editori Laterza.
Previsto inizialmente dal 2 al 5 aprile, poi spostato a seguito dellemergenza pandemica da Covid-19, sarà unoccasione anche per fare il punto sullattuale situazione sanitaria globale, nonché sulle ripercussioni della stessa su tutto lambito sanitario, sociale, economico e culturale.
IL PROGRAMMA – In questa seconda edizione del Festival si parlerà molto di Covid-19, ma si opererà una riflessione approfondita sul tema della salute globale nei prossimi dieci anni, messa in luce drammaticamente dalla pandemia da coronavirus. Si affronteranno i temi della sostenibilità, dellinnovazione, delle partnership pubblico-private, di comunicazione scientifica, e di tutte quelle azioni concrete, basate sulla ricerca, adottate come misure precauzionali per far fronte adeguatamente a potenziali disastri.
Si parlerà quindi di globalizzazione come fondamentale promotore di sviluppo ma anche come potenziale rischio per la diffusione di malattie infettive, malattie croniche e danni ambientali.
Tra le decine di iniziative, realizzate sin dalla scorsa primavera e assai apprezzate anche dal popolo della Rete, in programma ora nella sezione “Visioni” dal 9 Novembre, gli incontri con Mark Dybul a colloquio con il condirettore del Festival Stefano Vella (9 Novembre ore 15), Sir Andy Haines intervistato da Mariella Venditti volto del Tg3 (9 Novembre ore 18), Enrico Giovannini a colloquio con Giuseppe Laterza sulla sostenibilità della Salute Globale (9 Novembre ore 16), Richard Horton sulla catastrofe e i malfunzionamenti durante il Covid-19 (13 Novembre ore 15), il gradito ritorno di Jeffrey Sachs (13 Novembre ore 16.30), poi Peter Doherty a sottolineare il rapporto tra salute umana, animale e ambientale (14 Novembre ore 10), Mariana Mazzuccato sul tratto economico del Post-Covid, un’analisi degli impatti e delle strategie intraprese (14 Novembre ore 16), e finale con Anton Pozniak sul virus dell’AIDS (15 Novembre ore 11), con il Prof. Vella intervistato a seguire da Federico Mereta sulle epidemie della storia e quelle che verranno, (15 Novembre ore 18).
Tutte le info su www.festivalsaluteglobale.it
Guarda qui il trailer del Festival
Il Festival della Salute Globale è ideato e progettato dagli Editori Laterza, in collaborazione con il Comune e lUniversità di Padova, con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Padova e della Camera di Commercio di Padova. Partner della manifestazione, la ONG Medici con lAfrica CUAMM. La Direzione scientifica è curata dal Prof. Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene e Medicina Preventiva allUniversità Cattolica, e dal Prof. Stefano Vella, già Presidente dell’AIFA e Direttore del Centro per la Salute Globale dellIstituto Superiore di Sanità e attualmente docente di Salute Globale, Facoltà dell’Università Cattolica.
Main sponsor delliniziativa sono Abbvie, Fidia Farmaceutici, Fondazione MSD, Gilead, Intesa Sanpaolo, Roche e Sanofi. Sponsor è ViiV Healthcare. Si ringraziano anche Astrazeneca, Bayer, Bristol Meyers Squibb, Daiichi Sankyo, Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata VIMM, lAssociazione Fuori dallOmbra, IQVIA e Museo di Storia della Medicina di Padova. Il Festival è stato possibile anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e al supporto di Promex Azienda Speciale della Camera di Commercio di Padova.