Maometto II e l’assedio di Costantinopoli

La lezione di Alessandro Vanoli per La presa del potere: un trailer
I colpi di cannone che continuano, i rulli di tamburi durante la notte, e gli assedianti che si fanno sempre più vicini.

 

Alessandro Vanoli, storico e scrittore, ci racconta Maometto II e l’assedio di Costantinopoli in una nuova lezione di Storia del ciclo ‘La presa del potere’, dal Teatro Grande di Brescia.

 

Maometto II e Costantinopoli sono destinati a uno scontro frontale di dimensione epocale. Da un lato, un sultano turco di origini nomadi, salito al potere all’età di soli 13 anni; dall’altro, una città illustre e antica, dalle mura leggendarie e impenetrabili – fino all’arrivo di Maometto II, s’intende.

 

Per scoprire come l’incontro fra un uomo e una città ha cambiato il futuro del mondo moderno in un dialogo profondo con il passato del Mediterraneo, vi invitiamo a seguire con noi gli appassionanti snodi di questo potentissimo racconto.

 

La lezione sarà introdotta da Paolo di Paolo e sarà disponibile a partire dalle ore 8:00 di domenica 28 marzo sulla piattaforma Auditoriumplus. Sempre domenica sarà possibile assistere a un dialogo in diretta fra Paolo di Paolo e Alessandro Vanoli e porre della domande al relatore alle ore 19.00 sui nostri canali Facebook e Youtube, quelli dell’Auditorium e quelli del teatro.

Scopri come guardare e acquistare il ciclo su www.auditoriumplus.com.

Qui il programma completo.

 

 

Info e costi

Pay per view: 5 euro per singola lezione, 40 euro per l’intera stagione 2021.

Acquista sulla piattaforma streaming www.auditoriumplus.com  accedendo alla sezione “Masterclass” o cliccando su “Lezioni  di Storia – La presa del potere” nell’home page dove potrai  visualizzare l’elenco delle lezioni.

Per acquistare clicca su una qualsiasi lezione, scegli se acquistare l’intera stagione o una singola lezione, registrati e procedi con il pagamento.

Una volta arrivati sulla schermata di pagamento è sufficiente cliccare sul pulsante giallo “Check out with PayPal” in basso a sinistra, anche se non si ha un account PayPal. A quel punto, nella schermata successiva dovrete cliccare sul pulsante “Paga con carta” e vi verrà data la possibilità di inserire i dati della carta per il pagamento e si completerà l’acquisto

Gli abbonati alle Lezioni di Storia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma – stagione 2019-2020 possono contattare il botteghino della Fondazione Musica per Roma per ricevere informazioni relative ai voucher.