Il capo e la folla

Canfora e Muzzarelli per le Lezioni di Storia all'Estate Fiesolana

LEZIONI DI STORIA

“Il capo e la folla”

Fiesole – Teatro Romano – ore 21:15

Le “Lezioni di Storia” che in questi anni hanno riscosso tanto successo nei più prestigiosi teatri italiani, sono partite da Roma per approdare a Milano, Torino, Brescia, Udine, Genova, Firenze, Trento, Trieste, Bari, Napoli e anche Londra e Dublino. Grazie alla collaborazione tra gli Editori Laterza e l’Estate Fiesolana tornano di nuovo al Teatro romano con due appuntamenti davvero imperdibili. Portati per mano attraverso i secoli, in queste tre edizioni in tanti hanno scoperto come un episodio anche lontano nel tempo possa contribuire a spiegare il nostro presente e hanno assaporato l’emozione che si nasconde dietro il nostro innato bisogno di memoria.

Raccontare, appassionare, coinvolgere; il rigore scientifico e la capacità di comunicazione di storici autorevoli; un pubblico curioso e sempre partecipe: questa la formula vincente delle “Lezioni di Storia” ideata da Editori Laterza.

Il potere è ambivalente: ha unito o diviso gli uomini, è stato al servizio della giustizia o ha esercitato la forza in modi brutali. I diversi regimi politici che si sono susseguiti nella storia hanno preso in alcune epoche un volto, si sono incarnati in personaggi straordinari: di volta in volta scaltri simulatori, trascinatori di folle, dittatori feroci, abili uomini di Stato.

Quello del “capo e la folla” sarà di nuovo il tema portante delle due nuove lezioni. Dopo Costantino, Carlo Magno, Napoleone e Mussolini stavolta altri due personaggi saranno valutati per come hanno utilizzato e subito il rapporto col proprio popolo. Si rivelerà fondamentale, ancora una volta, conoscere il comportamento di coloro che guidano le folle; e il confronto col passato potrà forse aiutarci a meglio comprendere la politica e la società in questa nostra difficile “età dell’incertezza”.

 

Programma

3 luglio 2021 – ore 21:15
Luciano Canfora
CATILINA, IL POTERE DEL CONGIURATO

Militare e senatore, è rimasto noto soprattutto per il tentativo di sovvertire la Repubblica romana, e in particolare il potere oligarchico del Senato. Lo storico e uomo politico Sallustio ha voluto – nel suo celebre ritratto – evidenziarne le caratteristiche del criminale perfetto, spingendosi ben oltre il già terrificante ritratto delineatone da Cicerone. Ma chi fu davvero Catilina? E perché, per un momento non breve, resta al centro della vita politica di Roma?

Luciano Canfora è professore emerito dell’Università di Bari.

 

 

17 luglio 2021 – ore 21:15
Maria Giuseppina Muzzarelli
SAVONAROLA, IL POTERE DEI PREDICATORI

Il potere dei predicatori è quello delle parole rese “pesanti” dal collegamento con la divinità. Parole ma anche gesti, reperti originali ritrovati, oggetti suggestivi proposti alle piazze blandite e insieme minacciate, e persino… lingue di fuoco: falò, come quello “delle vanità”, promosso a Firenze da Gerolamo Savonarola il 7 febbraio 1497. Sapersi rivolgere alla folla consegna a chi è in grado di maneggiare sapientemente parole e gesti un grande potere. Ieri e oggi.

Maria Giuseppina Muzzarelli insegna Storia medievale, Storia delle città e Storia e patrimonio culturale della moda all’Università di Bologna

 

 

Info e biglietti: Lezioni di Storia – Il capo e la folla

Presso: Teatro Romano di Fiesole , Via Portigiani, 3 – Fiesole

Sconti:

– i bambini sotto i 4 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere;

– ridotto residenti Comune di Fiesole solo presso la biglietteria del Teatro presentando un documento d’identità che attesta la residenza;

– soci Coop su acquisto dell’abbonamento in prevendita presso i punti vendita interni ai negozi Coop (fino al 03 luglio);

– studenti: solo presso tutti i punti vendita del circuito box office toscana è attivo uno sconto sull’acquisto del biglietto per le due “Lezioni di Storia”.