“IL ROMANZO DELL’ITALIA”
Un ciclo speciale di Lezioni di Storia all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
A Roma, dall’11 febbraio al 26 maggio 2025
Al via a febbraio 2025 “Il Romanzo dell’Italia”, il nuovo ciclo speciale di Lezioni di Storia ideato dagli Editori Laterza e realizzato in coproduzione con la Fondazione Musica per Roma. In dialogo con Paolo Di Paolo, storici e storiche si confronteranno – nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma – con quattro grandi romanzi che hanno saputo raccontare il fascismo, la Resistenza, la Liberazione.
Ad aprire il ciclo, l’11 febbraio, Emilio Gentile con Gli indifferenti: romanzo d’esordio di un giovanissimo Alberto Moravia, sarà la chiave di lettura degli anni in cui il fascismo svela il suo volto più autoritario e truce, e una larga “zona grigia” della popolazione italiana assiste al consolidamento del regime.
Dalle Cinque storie ferraresi di Giorgio Bassani muoverà poi il dialogo con Anna Foa, che il 19 marzo accompagnerà il pubblico attraverso una stagione violenta – quella delle leggi razziali, della persecuzione antisemita, dell’ombra angosciante della deportazione.
Il 15 aprile con Carlo Greppi si discuterà invece di Resistenza, a partire da un racconto fiabesco ma non edulcorato della lotta partigiana quasi in presa diretta: Il sentiero dei nidi di ragno, romanzo d’esordio di Italo Calvino.
Sarà Benedetta Tobagi a chiudere questo nuovo ciclo il 26 maggio, con una lezione dedicata all’Agnese va a morire di Renata Viganò e alle donne nella lotta partigiana: c’è un’altra storia, fatta di donne come l’Agnese, lavandaia e staffetta, rimasta a lungo nel silenzio e nell’ombra.
INFO BIGLIETTERIA
Abbonamento: 45 euro; biglietto singolo: 14 euro.
Abbonamento studenti: 20 euro; biglietto singolo studenti: 5 euro.
Abbonamenti e biglietti in vendita a partire da sabato 21 dicembre:
- online sul sito ticketone.it;
- presso il botteghino dell’Auditorium Parco della Musica, in orario continuato dalle ore 11 alle 20, domenica e festivi dalle 10 alle 18.
PROGRAMMA
11 febbraio 2025, ore 19
Emilio Gentile – IL FASCISMO – Gli indifferenti di Alberto Moravia
Romanzo d’esordio di un giovanissimo Moravia, illumina un interno borghese carico di ipocrisie. L’indifferenza come una posizione esistenziale che diventa politica. Sono gli anni in cui il fascismo svela il suo volto più autoritario e truce e una larga “zona grigia” della popolazione italiana assiste al consolidamento del regime.
Emilio Gentile è professore emerito di Storia contemporanea all’Università “La Sapienza” di Roma.
19 marzo 2025, ore 19
Anna Foa – LE LEGGI RAZZIALI – Cinque storie ferraresi di Giorgio Bassani
Cinque racconti del grande autore del Giardino dei Finzi-Contini seguono le vicende di altrettante figure umane segnate dalla cupezza di una stagione incerta e violenta. Le leggi razziali, la persecuzione antisemita scuotono le vite della comunità ebraica di Ferrara, famiglie travolte dalla paura e dall’ombra angosciante della deportazione.
Anna Foa è professoressa emerita di Storia moderna all’Università “La Sapienza” di Roma.
15 aprile 2025, ore 19
Carlo Greppi – LA RESISTENZA – Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino
La lotta partigiana vista e vissuta da un bambino nel romanzo d’esordio di Calvino: boschi e monti dell’Estremo Ponente ligure, gesti bruschi e misteriosi, giorni di attesa, di paura, di violenza. Un racconto fiabesco ma non edulcorato della lotta partigiana quasi in presa diretta.
Carlo Greppi è storico, scrittore e dottore di ricerca in studi storici.
26 maggio 2025, ore 19
Benedetta Tobagi – LE DONNE NELLA LOTTA PARTIGIANA – L’Agnese va a morire di Renata Viganò
Le guerre le raccontano gli uomini. Ma c’è un’altra storia, ed è fatta di donne rimaste a lungo nel silenzio e nell’ombra. Donne come l’Agnese di questo romanzo, lavandaia nelle valli di Comacchio. Dopo la cattura e la morte del marito per mano nazifascista, sceglie di collaborare con i partigiani come staffetta.
Benedetta Tobagi è scrittrice e storica, collabora con “la Repubblica”.