“Lezioni di Storia” è un programma inedito di cinque incontri sul tema “La forza delle idee”, che mettono al centro le idee, la loro forza e i protagonisti che le hanno incarnate, offrendo al pubblico nuovi punti di vista e nuovi strumenti per affrontare un presente molto complesso e un futuro che si prospetta sempre più incerto.
Il ciclo di Lezioni di Storia è ideato dagli Editori Laterza e realizzato in coproduzione con la Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo.

In un celebre passo delle Lezioni sulla filosofia della storia Hegel fa riferimento a quelli che chiama gli “individui cosmico-storici”. Ovvero, i protagonisti che segnano con il loro agire lo spirito del loro tempo. Uomini e donne, insomma, che “fanno la storia”. Il filosofo tedesco cita ad esempio Alessandro Magno, Giulio Cesare, Napoleone. Ma siamo sicuri che a “fare la storia” siano stati e siano solo i grandi condottieri, o i re e le regine, gli imperatori e i papi? Certo, a costoro dobbiamo cambiamenti radicali nei destini dei popoli. Ma dobbiamo cambiamenti radicali – i cui effetti possono durare nei secoli e nei millenni – anche a uomini e donne che non hanno comandato eserciti, emanato leggi e governato imperi. Sono coloro che hanno imposto una nuova visione della società, dei valori, dell’umanità. Sono gli uomini e le donne che hanno interpretato la realtà in modo nuovo, e con la forza delle loro idee (e a volte con il prezzo del sacrificio di sé) hanno cambiato – nel bene e nel male – mentalità, leggi, vite. A questi protagonisti del loro tempo e alle visioni del mondo che sono stati in grado di generare è dedicato il nuovo ciclo delle Lezioni di storia.

Tutti gli incontri si svolgeranno al Teatro Donizetti.
Tutte le lezioni sono introdotte da Max Pavan, giornalista e conduttore di Bergamo TV.

Qui tutte le informazioni.

 

Programma

sabato 13.01.2024, ore 11.00
Alessandro Barbero
La battaglia di Legnano e l’idea di comunità

sabato 20.01.2024, ore 11.00 
Laura Pepe
Antigone e la giustizia

sabato 03.02.2024, ore 11.00 
Piero Martin
Galileo Galilei e la rivoluzione scientifica

sabato 10.02.2024, ore 11.00
Alessandro Vanoli
Cristoforo Colombo e l’Occidente

sabato 24.02.2024, ore 11.00
Costantino D’Orazio
Andy Warhol e la cultura pop