Mozart all’opera – Risorse online
Giovanni Bietti
Mozart all’opera
Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte
Tracce audio
Esempio 1: Le nozze di Figaro, rapporti tonali tra i primi sette numeri dell’opera.
Esempio 2: Le nozze di Figaro, ricorrenza dello scarto tonale Si bemolle-Sol.
Esempio 3: Don Giovanni, Recitativo «Dunque quello sei tu».
Esempio 4: Don Giovanni, Terzetto «Ah, taci», Esposizione.
Esempio 5: Don Giovanni, Terzetto «Ah, taci», sezione centrale.
Esempio 6: Le nozze di Figaro, Cavatina «Porgi, amor», rapporto con la forma del concerto.
Esempio 7: Le nozze di Figaro, Cavatina «Se vuol ballare»; Don Giovanni, Aria «Madamina, il catalogo è questo»: uso del ritmo di minuetto.
Esempio 8: Don Giovanni, Introduzione: ingresso di Donna Anna e Don Giovanni.
Esempio 9: Le nozze di Figaro, motivo ricorrente (arpeggio spezzato).
Esempio 10: Don Giovanni, uso dei cromatismi.
Esempio 11: Così fan tutte, uso delle «seste dei corni».
Esempio 12: Don Giovanni, gradazioni di genere nel primo atto.
Esempio 13: Le nozze di Figaro, Sinfonia, fraseggio iniziale di sette battute.
Esempio 14: Studii di Beethoven, alcuni esempi di Recitativo.
Esempio 15: Don Giovanni, Recitativo «Alfin siam liberati», estratti.
Esempio 16: Don Giovanni, Recitativo «Io deggio ad ogni patto», estratti.
Esempio 17: Don Giovanni, Recitativo «In quali eccessi, o Numi», madrigalismi orchestrali.
Esempio 18: Don Giovanni, Aria «Ah chi mi dice mai», i due temi.
Esempio 19: Le nozze di Figaro, Aria «Venite, inginocchiatevi», uso della forma-sonata.
Esempio 20: Così fan tutte, Aria «Come scoglio», fraseggio di cinque battute.
Esempio 21: Don Giovanni, Duettino «Là ci darem la mano».
Esempio 22: Le nozze di Figaro, Duettino «Che soave zeffiretto».
Esempio 23: Così fan tutte, estratti dai Terzetti «La mia Dorabella» e «Una bella serenata».
Esempio 24: Le nozze di Figaro, Duettino «Cinque… dieci…», introduzione orchestrale.
Esempio 25: Le nozze di Figaro, Duettino «Cinque… dieci…», presentazione dei personaggi.
Esempio 26: Le nozze di Figaro, Duettino «Cinque… dieci…», Esposizione sonatistica e «Ripresa».
Esempio 27: Le nozze di Figaro, Duettino «Se a caso madama», trasformazioni del tema principale.
Esempio 28: Le nozze di Figaro, Terzetto «Cosa sento!», i quattro temi.
Esempio 29: Le nozze di Figaro, Arietta «Voi che sapete».
Esempio 30: Le nozze di Figaro, Finale secondo, la sortita di Susanna.
Esempio 31: Le nozze di Figaro, Finale secondo, collegamenti motivici e ritmici.
Esempio 32: Le nozze di Figaro, Duettino «Crudel!», intreccio conclusivo delle voci.
Esempio 33: Le nozze di Figaro, Sestetto, i diversi stili vocali di Susanna.
Esempio 34: Le nozze di Figaro, Aria «Deh vieni non tardar», fraseggi di tre e quattro battute.
Esempio 35: Don Giovanni, confronto tra Ouvertura e Finale secondo.
Esempio 36: Don Giovanni, Ouvertura, contrasto interno nel Secondo tema.
Esempio 37: Don Giovanni, Recitativo «Ma qual mai s’offre», cromatismi e «sospiri».
Esempio 38: Don Giovanni, Aria «Madamina», esempi di musica descrittiva.
Esempio 39: Don Giovanni, Quartetto «Non ti fidar», ricorrenza del motivo di sei note.
Esempio 40: Don Giovanni, Recitativo «Don Ottavio, son morta!».
Esempio 41: Don Giovanni, Finale primo, le tre danze.
Esempio 42: Don Giovanni, Terzetto «Ah, taci», linea vocale di Elvira.
Esempio 43: Don Giovanni, Sestetto «Sola sola», struttura tonale.
Esempio 44: Don Giovanni, Aria «Ah pietà, signori miei», uso del motivo di tre note.
Esempio 45: Don Giovanni, Finale secondo, gradazione di tono nella scena conclusiva.
Esempio 46: Don Giovanni, Finale secondo, struttura sonatistica della scena con Donna Elvira.
Esempio 47: Così fan tutte, Ouvertura, i temi principali.
Esempio 48: Così fan tutte, ricorrenza del «motto» di cinque note.
Esempio 49: Così fan tutte, Quintetto «Di scrivermi».
Esempio 50: Così fan tutte, Terzettino «Soave sia il vento».
Esempio 51: Così fan tutte, Finale primo, episodio in do minore.
Esempio 52: Così fan tutte, Duetto «Prenderò quel brunettino», differenti fraseggi.
Esempio 53: Così fan tutte, Cavatina «Tradito, schernito», i due temi.
Esempio 54: Così fan tutte, Duetto «Tra gli amplessi», la frase «risolutiva» dell’oboe.
Esempio 55: Così fan tutte, Finale secondo, pause di sospensione.
Esempio 56: Così fan tutte, Finale secondo, tema ricorrente.