Festival Economia Trento 2021 – Il ritorno dello Stato
Sabato 5 giugno 2021
Gli appuntamenti in diretta sul profilo Facebook degli Editori Laterza
>>> Ore 11.00 – FORUM – Teatro Sociale
NUOVE POVERTÀ E NUOVE RETI SOCIALI
a cura de “lavoce.info”
con CRISTIANO GORI, FRANCA MAINO, ROSSELLA MICCIO, NATALIE WESTERBARKEY
introduce MASSIMO BALDINI
coordina PAOLA PICA
Sebbene incompleti, i redditi di cittadinanza e di emergenza hanno offerto un argine all’emergenza economica. Il Terzo settore ha dato una risposta capillare, dal basso, all’avanzare delle nuove povertà di donne, bambini, anziani. Proposte per comporre strumenti diversi nel disegno di una nuova rete di sicurezza e inclusione sociale.
>>> Ore 12.30 – INCONTRI CON L’AUTORE – Palazzo Geremia
PAOLO MORANDO
EUGENIO CEFIS. UNA STORIA ITALIANA DI POTERE E MISTERI
a cura di Laterza
ne discutono BRUNA BAGNATO, GIULIO SAPELLI
coordina TONIA MASTROBUONI
>>> Ore 15.00 – NELLA STORIA – Palazzo Geremia
LEONIDA TEDOLDI
A SPESE DEL FUTURO. IL DEBITO PUBBLICO NELLA STORIA D’ITALIA
introduce DINO PESOLE
Il debito pubblico è stato usato da sempre nella storia del nostro Paese come strumento di consenso e di governo, con effetti rilevanti sul ruolo dello Stato e sui rapporti tra cittadini e amministrazione pubblica, divenendo una vera e propria strategia di crescita economica. Negli ultimi anni il quadro si è ulteriormente complicato di fronte alle crisi della “sovranità” del debito stesso e di quelle dei decisori politici, mostrando però un’inaspettata dinamicità dello Stato, nonostante il susseguirsi di squilibri e riequilibri dei conti.
>>> Ore 17.00 – INTERSEZIONI – MUSE, Museo delle Scienze e parco
FEDERICO RAMPINI
LA NUOVA AMERICA DI JOE BIDEN
introduce GIUSEPPE LATERZA
Dal fronte interno delle vaccinazioni e delle politiche sociali a quello esterno dei rapporti con l’Europa, la Cina e il resto del mondo, un viaggio nell’America di Biden, con molte eclatanti novità e alcune sostanziali continuità…
>>> Ore 18.00 – VISIONI – Palazzo della Provincia, Sala Depero
BRANKO MILANOVIC
CAPITALISMO CONTRO CAPITALISMO
introduce ANDREA FRACASSO
Lo shock del Covid-19 ha determinato nuove condizioni nel conflitto tra il capitalismo politico di Cina, Russia e altri paesi autoritari e la versione liberale degli Stati Uniti e dell’Europa. Le diverse risposte date alla crisi nelle diverse parti del mondo hanno modificato sia la globalizzazione che il ruolo dello Stato.
>>> Ore 19.00 – VISIONI – Sala Rappresentanza Regione
THOMAS PIKETTY
PER UN SOCIALISMO PARTECIPATIVO
introduce FRANCESCO MANACORDA
Occorre un sistema che consenta un’ampia condivisione del potere, della ricchezza e della gestione delle imprese. Un socialismo partecipativo, che superi i limiti sia del capitalismo che del socialismo di Stato.
>>> Ore 20.30 – TESTIMONI DEL TEMPO – Teatro Sociale
SABINO CASSESE
L’ARCIPELAGO PUBBLICO
introduce ALESSANDRA SARDONI
C’era una volta lo Stato Moloch, una piramide unitaria dominata dal vertice. C’è ora la galassia pubblica, fatta di poteri globali, sovranazionali, parastatali, regionali: lo Stato-arcipelago. Come ha retto l’arcipelago pubblico alla prova della pandemia?