I CONFINI DEL MONDO

Le Lezioni di Storia al Teatro Grande di Brescia

dal 18 gennaio al 1 marzo 2025

 

Confini da difendere, confini da superare, confini da esplorare, confini da ridisegnare: tutta la storia dell’umanità ha a che fare con l’idea e con la pratica del “limite”. Nel nome dei confini si sono strette alleanze, combattute guerre, avviate esplorazioni. Ma i confini non sono solo quelli geografici: esistono anche barriere ideologiche capaci di dividere al pari delle grandi catene montuose o degli oceani. E a volte – come si vedrà – può essere proprio la distanza culturale a generare il desiderio del suo superamento; fino a unire e compattare, anziché dividere, popoli e culture.

 

————-

PROGRAMMA

18 gennaio 2025

Laura Pepe  I CONFINI DEL MONDO SECONDO I GRECI

Se si fosse messo per mare e, con pazienza e fortuna, ne avesse percorso un lungo tratto, un uomo greco vissuto ai tempi di Omero sarebbe giunto ai confini di Oceano, in un luogo perennemente avvolto dalla nebbia e dalle nubi, mai riscaldato dai raggi del sole. Nel profondo Nord, forse, ma chissà: difficile, se non impossibile, individuare con precisione la geografia omerica. Attraverso il filo rosso della letteratura, un viaggio per scoprire i confini del mondo secondo i Greci.

Laura Pepe insegna Istituzioni di diritto romano e Diritto greco antico all’Università degli Studi di Milano

 

1 febbraio 2025

Amedeo Feniello  MARCO POLO E LA NUOVA IDEA DI CONFINE NEL MEDIOEVO

Quanto spazio c’è per il ricordo e la memoria nel chiuso di una cella? Davvero poca. Eppure è proprio in questo spazio minuscolo che Marco Polo elabora tutto il racconto del suo Milione: la storia di uno spazio infinito e pressoché senza confini, oltre qualunque immaginazione per ogni uomo del Medioevo; e di un viaggio da rivivere, e su cui fantasticare, ben oltre il mondo conosciuto d’allora.

Amedeo Feniello insegna Storia medievale al Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila.

 

8 febbraio 2025

David Salomoni   FRANCIS DRAKE, UN CORSARO AI CONFINI DEL MONDO

Il Cinquecento è stato un secolo di cambiamento radicale e traumatico. Tra le sfide più vertiginose di quei decenni vi fu l’espansione europea verso i nuovi continenti: America, Asia e Africa. Furono tanti gli attori coinvolti in questa esperienza: missionari, esploratori, mercanti, soldati. Il corsaro Francis Drake incarnò molte, se non tutte queste figure: mercante di schiavi, guerriero al servizio della regina Elisabetta I, fervente predicatore protestante, ma anche esploratore, scienziato, geografo, la sua figura è tra le più affascinanti della storia europea.

David Salomoni è storico modernista; insegna all’Università per Stranieri di Siena.

 

22 febbraio 2025

Michela Ponzani  L’APPARIRE DELLE COSE IMPOSSIBILI
LA PATRIA OLTRE I CONFINI DALL’ANTIFASCISMO ALLA RESISTENZA

Camilla Ravera, Sandro Pertini, Ada Gobetti, Ursula Hirschmann… sono alcuni degli uomini e delle donne dell’antifascismo e della Resistenza che hanno scardinato l’idea dei confini (ideologici e politici) in nome dell’unità antifascista, per un Patria immaginata e per molto tempo solo immaginaria.

Michela Ponzani è storica, scrittrice, autrice e conduttrice televisiva

 

1 marzo 2025

Paolo Ferri  I CONFINI DEL SISTEMA SOLARE

Quando, il 7 gennaio 1610, Galileo puntò il telescopio verso Giove e vide tre misteriose stelline vicino al pianeta, comprese presto l’enormità di questa scoperta: Giove aveva delle lune che gli orbitavano attorno, così come la nostra Luna fa con la Terra. I confini del mondo si erano spostati di colpo dalla Terra ai pianeti. Oggi abbiamo scoperto una fascia di milioni di nuovi corpi celesti a distanze enormi dal Sole, e poi ancora più lontano, abbiamo raggiunto il limite della tenue ma turbolenta atmosfera solare. Abbiamo trovato il nuovo confine del mondo.

Paolo Ferri, fisico teorico, ha lavorato per quasi 40 anni al centro spaziale dell’Agenzia Spaziale Europea a Darmstadt, in Germania e nella sua carriera ha vissuto direttamente gran parte della storia dell’esplorazione spaziale europea.

 

————-

BIGLIETTI  

Posto unico € 10,00
Carnet 5 lezioni € 40,00

Biglietto studenti 50% sul prezzo intero
Riservato agli studenti delle Scuole primarie, Scuole secondarie di primo e secondo grado, Università e Istituti equiparati, Conservatori. Il Biglietto studenti è acquistabile solo in Biglietteria, previa presentazione della International Student Card in corso di validità, o del libretto universitario o di altro documento su carta intestata comprovante l’iscrizione scolastica per l’anno in corso.

La Fondazione del Teatro Grande fa parte dei soggetti aderenti a 18app e Carta del Docente.

 

Biglietti singoli e Carnet in vendita ONLINE e alla Biglietteria del Teatro Grande.
La Biglietteria del Teatro Grande è aperta dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00; il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00. Per informazioni biglietteria@teatrogrande.it.