Lezioni di Storia
I VOLTI DEL POTERE
Teatro Fraschini | Pavia
dal 19 gennaio al 16 marzo 2025
Il potere è ambivalente: ha unito o diviso gli uomini, è stato al servizio della giustizia o ha esercitato la forza in modi brutali. I diversi regimi politici che si sono susseguiti nella storia hanno preso in alcune epoche un volto, si sono incarnati in personaggi diversissimi: di volta in volta scaltri simulatori, trascinatori di folle, dittatori feroci, abili uomini di Stato.
Programma
Domenica 19 gennaio 2025 – ore 11:00
LAURA PEPE
Pericle, l’invenzione della democrazia
I più sono ancora convinti che la democrazia ateniese e la figura di Pericle siano concettualmente sovrapponibili. Eppure Tucidide, il più grande storico del periodo nonché convinto ammiratore delle sue capacità, scrisse che il suo regime era stato in realtà “una democrazia solo a parole, di fatto un regime personale”. Spiegare le caratteristiche del predominio di Pericle è un passaggio obbligato per intendere non soltanto l’età classica ma anche le categorie di ogni sistema politico.
Laura Pepe è docente di Istituzioni di Diritto romano e Diritto greco antico all’Università di Milano.
Domenica 2 febbraio 2025 – ore 11:00
ALESSANDRO BARBERO
Carlo Magno, il Papa, l’incoronazione
È la mattina di Natale dell’anno 800: Carlo Magno avanza in San Pietro e china la testa davanti al pontefice Leone III per ricevere dalle sue mani la corona imperiale. È un evento senza precedenti: è l’atto di nascita di uno spazio geopolitico occidentale che continua ancora oggi a costituire l’orizzonte predominante della storia europea. La scelta del Papa di unire per sempre la Chiesa al nuovo impero occidentale sancisce definitivamente la vocazione europea della metropoli.
Alessandro Barbero è stato docente di Storia Medievale all’Università del Piemonte Orientale.
Domenica 16 febbraio 2025 – ore 11:00
MARIA GIUSEPPINA MUZZARELLI
Caterina da Siena. Furore e arrendevolezza
Si nega il cibo fino allo sfinimento per non subire la volontà altrui. Parla con i potenti, financo col Papa, quando la prerogativa femminile era il silenzio. Si sposta nel mondo quando le sue sorelle restano recluse. Comanda, suggerisce, motiva, restando spesso in seconda linea, a tratti quasi annullandosi. Una donna che perfettamente combina la capacità di essere al tempo stesso dentro e fuori gli schemi della società del suo tempo.
Maria Giuseppina Muzzarelli è stata docente di Storia medievale e Storia della città e Storia del patrimonio culturale della moda all’Università di Bologna.
Domenica 2 marzo 2025 – ore 11:00
LUIGI MASCILLI MIGLIORINI
Robespierre: al cuore della rivoluzione
Il beneducato avvocato di una anonima cittadina di una provincia del nord è il simbolo della Rivoluzione, delle sue illusioni e dei suoi orrori. Intorno alla sua figura, al suo carattere, al disagio del suo animo si è discusso a lungo, ma non sappiamo perché volle mostrarsi “incorruttibile”, senza mai cedere ad alcuna eccezione, e perché volle che anche la Rivoluzione lo fosse; quasi non sapesse che una rivoluzione inevitabilmente muta, inevitabilmente si trasforma e si corrompe.
Luigi Mascilli Migliorini è stato docente di Storia moderna all’Università L’Orientale di Napoli.
Domenica 16 marzo – ore 11:00
LORIS ZANATTA
Fidel Castro, l’ultimo Re cattolico
Icona socialista, Fidel Castro fu prima di tutto coerente erede della cristianità ispanica che plasmò la vita materiale e spirituale di Cuba: come i re cattolici, impose con le armi la sua fede; come quelli, fuse politica e religione, arrivando a concepire una religione “politica”. Il suo regime fu di fatto una comunità di fede, inclusiva verso i fedeli, spietata con gli eretici. E i suoi nemici furono gli stessi della Spagna cattolica: la civiltà protestante e l’Illuminismo, ribattezzati poi ‘capitalismo’ e ‘liberalismo’.
Loris Zanatta insegna Storia dell’America Latina all’Università di Bologna