domenica 16 gennaio 2022, ore 11.00 – Sala Leo de Berardinis
Luciano Canfora – Il Tempio di Gerusalemme
Lezioni di Storia
LE OPERE DELL’UOMO
Teatro Arena del Sole – Via Indipendenza, 44 – Bologna
Dal 16 gennaio fino al 3 aprile la domenica mattina alle ore 11.00 il Teatro Arena del Sole ospita per la prima volta a Bologna un nuovo ciclo di Lezioni di Storia dal titolo Le opere dell’uomo, frutto della fortunata collaborazione tra ERT Fondazione / Teatro Nazionale ed Editori Laterza, con il sostegno di Automobili Lamborghini.
Il primo appuntamento, domenica 16 gennaio alle ore 11.00, è con uno degli storici italiani più autorevoli, professore emerito di Filologia classica all’università di Bari, Luciano Canfora con una lectio sulla tormentata storia del Tempio di Gerusalemme.
Nell’anno 70 d.C. l’imperatore Tito – delizia del genere umano secondo la vulgata adulatrice – distrusse il tempio di Gerusalemme, fondato un millennio prima dal mitico re Salomone, e ne lasciò depredare il tesoro. Il movente economico e l’odio per un popolo atavicamente considerato con avversione furono, allora, alla base del primo genocidio degli Ebrei. È una storia che ci riguarda ancora. Il revisionismo storiografico riuscì a prevalere e la tradizione si prestò a fare da sponda alla menzogna di Stato.
Informazioni:
Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44 – Bologna
Biglietto unico: 8,50 €
Abbonamento alle 6 lezioni di Le opere dell’uomo a € 40,00
Biglietteria: dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00
Tel. 051 2910910 – biglietteria@arenadelsole.it | bologna.emiliaromagnateatro.com
Fino al 31 marzo 2022, come definito nel DL del 24/12/2021, l’ingresso a teatro per assistere agli spettacoli è consentito ai possessori di green pass rafforzato e mascherina FFP2. Per i minori di 12 anni non è previsto l’obbligo del green pass.
È possibile utilizzare i biglietti in formato elettronico. Acquistando biglietti on-line o telefonicamente si riceverà una conferma via mail che potrà essere utilizzata per entrare in sala senza necessità di passare dalla biglietteria.