Valerio Eletti - Manuale di editoria multimediale
Appendice 6: Il mercato italiano dell’editoria ipermediale di Laura Ducci

L’Anee e il suo Osservatorio

Quando parliamo di dati ufficiali, per l’Italia intendiamo le ricerche realizzate dall’Osservatorio dell’Anee. Questa associazione nasce nel dicembre 1992 come Associazione nazionale dell’editoria elettronica3, grazie all’iniziativa di alcuni dei più attivi protagonisti del mondo editoriale italiano. Si costituisce come organismo super partes, rappresentativo di interessi complessivi, e come tale inizia a perseguire il suo obiettivo primario: approfondire le opportunità derivanti dall’evoluzione delle nuove tecnologie. Con l’espandersi del settore, lo sviluppo di nuove tecnologie e la crescita del mercato italiano, l’importanza dell’Anee è cresciuta in questi anni e oggi non rappresenta più solo il settore editoriale ma annovera tra i suoi soci i principali operatori delle diverse filiere tecnologiche dell’on line, dell’off line e del broadcasting, coerentemente con i processi di convergenza in atto nel settore4. Nel 2001 cambia la sua definizione in Associazione dei servizi e dei contenuti multimediali (pur senza cambiare l’acronimo), e si impegna nell’approfondimento e nella rimozione dei vincoli che condizionano lo sviluppo del settore con particolare attenzione proprio alla valorizzazione dei servizi e dei contenuti multimediali.

L’Osservatorio dell’Anee sul mercato dell’editoria elettronica ha pubblicato ogni anno la sua ricerca con l’obiettivo di fornire alle aziende associate, agli operatori del settore e al mondo dei media una fotografia qualitativa e quantitativa del mercato multimediale in Italia (l’attenzione sul settore on line è, come abbiamo detto, sempre più forte). Nelle sue indagini, condotte attraverso l’analisi della letteratura esistente (materiale cartaceo, stampa specializzata, documentazione messa a disposizione dagli editori e materiale prelevato dai siti web del settore) e attraverso interviste dirette e telefoniche agli operatori del settore, l’osservatorio Anee si avvale anche dell’appoggio di importanti centri di ricerche, tra cui Niche Consulting, Eurisko, Unisource Italia, Waterloo New Media, 1to1lab.

Andiamo dunque ora a tracciare il profilo del mercato italiano facendo riferimento ai dati degli ultimi Osservatori Anee, con le (minime) correzioni di tiro che si possono ricavare da più recenti ricerche private o parziali, ponendo il fuoco della nostra analisi prima sul mercato professionale e poi su quello consumer.

how to cheat with a married woman click here click
viagra storage link how often take viagra
unfaithful husbands my wife cheated on me with my father why do women cheat with married men
cheats click open
how much does abortion cost best abortion pill click here
bystolic generic what is the generic name for bystolic

Il mercato dell’editoria digitale professionale

Il mercato «consumer»

I canali distributivi

I principali editori

I generi editoriali