Edizione: 2020
Pagine: 1040, ril.
Collana: Cultura storica
ISBN carta: 9788858128084
ISBN digitale: 9788858141076
Argomenti: Storia moderna, Storia contemporanea

Alla conquista del potere

Europa 1815-1914
Richard J. Evans

trad. di D. Scaffei

L’Ottocento è il secolo dell’Europa. Il secolo in cui il Vecchio continente ha dominato il resto del mondo come mai prima e mai dopo. Il secolo di rivoluzioni e repressioni, ma anche di appassionate lotte per l’uguaglianza e per i diritti, della nascita dell’industria, di uno straordinario fermento scientifico e culturale. Il secolo che ci ha reso ciò che siamo.

Maestoso. Il diario di un secolo turbolento e confuso scritto con chiarezza e passo narrativo. I temi sociali, politici e culturali si intrecciano in un grande dipinto di straordinario fascino e dettaglio. Siamo di fronte a un esempio eccelso di storia di un continente attraverso i suoi paesi.
“The Times”

Il secolo che va dalla battaglia di Waterloo allo scoppio della Prima guerra mondiale è stato una fase decisiva per la storia del mondo. In questi cento anni l’Europa ha allargato il proprio dominio a tutto il pianeta e ha tracciato un solco al cui interno ancora ci muoviamo: dalla nascita della civiltà industriale alla volontà di controllo sulla natura, dalle lotte dei lavoratori a quelle delle donne, dalle sfide degli artisti alle accademie sino alle rivolte dei servi contro i padroni. Questo affresco affascinante ci raccontal’Europa del XIX secolo, intrecciando storia politica, economica e culturale, a partire dai rapporti di forza interni ed esterni al continente. Particolare attenzione è dedicata alla ricostruzione della dimensione umana di questa storia, per cui ogni capitolo si apre con la vita di una persona, ognuna di un paese europeo diverso.

«Verso l’inizio degli anni Trenta dell’Ottocento, lo scalpellino Jakob Walter si mise a scrivere le sue memorie. Era stato un soldato semplice nella Grande Armée dell’imperatore Napoleone Bonaparte, arrivando fino a Mosca. Dell’unica occasione in cui vide Napoleone scrive: “Osservava passare il suo esercito, che era in condizioni disastrose. Impossibile immaginare cosa provasse. Il suo aspetto esteriore sembrava indifferente riguardo al miserabile stato dei suoi soldati; solo l’ambizione poteva fare effetto sul suo cuore.”».

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2020
Pagine: 1040
Collana: Cultura storica
ISBN: 9788858128084

L'autore

Richard J. Evans

Richard J. Evans, storico britannico, ha insegnato alla University of East Anglia, alla Birkbeck University of London e alla University of Cambridge, dove è poi stato Regius Professor di Storia e presidente del Wolfson College. È Fellow della British Academy. Tra i suoi libri tradotti in italiano, In difesa della storia (Sellerio 2001), La nascita del Terzo Reich (Mondadori 2005), Il Terzo Reich al potere. 1933-1939 (Mondadori 2010) e Il Terzo Reich in guerra. Come il nazismo ha portato la Germania dal trionfo al disastro (Mondadori 2014).

Scopri l'autore