Il cittadino nella società
L'obiettivo didattico di questo volume è proprio quello di offrire allo studente una bussola con cui orientarsi nelle regole che sono alla base della vita politica e istituzionale non solo del nostro Paese, ma anche dell'Unione Europea.
Nella prima parte del volume, la Costituzione italiana e le più importanti istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali vengono descritte, chiaramente e semplicemente, in ogni loro aspetto strutturale e funzionale. Stato, Regioni, Comuni, Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica, Magistratura, Pubblica amministrazione, Unione Europea, Parlamento europeo, Commissione europea, ecc., non sono più entità astratte e lontane, ma soggetti, insieme con i cittadini, della vita politica, sociale, economica italiana e comunitaria.
La società, il lavoro, l'economia, la giustizia, il sistema scolastico, la difesa, l'ambiente costituiscono invece le grandi questioni affrontate nella seconda parte del volume.
L'opera è corredata di numerosi apparati didattici: immagini, schemi grafici, cartine tematiche, che stimolano la memoria visiva; le parole del cittadino, un agile dizionario a margine del testo, in cui si spiegano termini propri del linguaggio giuridico di uso corrente; domande di guida allo studio, in coda a ciascun paragrafo, verificano la comprensione del testo.
In appendice al volume: Elementi di Educazione stradale; il testo della Costituzione italiana e della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea.
L'offerta
Contenuti DIGITALI
Libro più Internet
Vai aLibroPiuInternet