Sapere Storia. Lezioni di storia – BES
I segni dell’uomo è manuale di Storia e Geografia con una narrazione agile e completa, integrata da numerosi apparati volti ad approfondire ogni aspetto della cultura antica e medievale, a illustrare gli strumenti della ricerca storica (metodologia, fonti, storiografia, archeologia), a valorizzare i beni culturali e ambientali del nostro Paese.
Allegato al primo volume, l’Atlante storico sviluppa, attraverso una vivace cartografia, accadimenti storici e temi di rilievo in 30 carte storiche tematiche di grande formato, corredate di cronologia, commento e apparati iconografici.
Il racconto, organizzato per Moduli e per Capitoli, è corredato da un solido apparato infografico – carte storiche e tematiche, grafici, immagini – e, per il consolidamento e la verifica delle competenze, di Guide allo studio al termine di ogni paragrafo.
Tre rubriche completano il testo manualistico. Le parole della storia analizza termini di particolare interesse per la materia trattata: oltre all’etimologia se ne ricostruisce il significato antico e se ne colgono le somiglianze e le differenze con quello moderno. La storia di una parola diviene così la storia di un concetto. Intrecci presenta documenti di tradizione letteraria messi in stretto rapporto tra loro e con documenti di altro genere: opere d’arte, monete, iscrizioni, ecc. Il personaggio, dedicata alle grandi personalità della storia antica e medievale, mira a far comprendere l’incidenza del fattore individuale sul corso degli eventi e mette in rapporto il racconto dei grandi movimenti collettivi con l’azione dei singoli personaggi.
Ogni Capitolo si chiude con specifiche rubriche, tutte funzionali all’apprendimento delle fonti e dei modi attraverso i quali si fa storia:
I segni del passato. Le fonti: offrono percorsi tematici fra documenti dotati di introduzioni, note, Guide alla lettura.
I segni del passato. I luoghi: descrivono città antiche, siti archeologici, monumenti e luoghi dell’immaginario che fanno parte ancora oggi del nostro patrimonio culturale.
Il lavoro dello storico. Guida alla interpretazione: brevi passi selezionati, corredati di introduzioni, note e guida all’interpretazione, costituiscono un avvio graduale e guidato alla comprensione di pagine di storiografia.
Il lavoro dello storico. Metodi e strumenti: presenta una panoramica, integrata da illustrazioni esplicative, degli strumenti tradizionali e attuali della ricerca storica.
Cittadini di ieri e di oggi: legge i principali temi di Cittadinanza e Costituzione attraverso un confronto tra passato e presente.
Al termine di ciascun Modulo:
I segni dell’uomo. I siti UNESCO: la sezione presenta i più significativi siti Unesco in Italia, esempi vivi della rilevanza culturale e storica del nostro patrimonio nazionale.
Geografia: in questa sezione lezioni dedicate alla descrizione fisica e politica di Stati e continenti e alle grandi questioni contemporanee sollevate dalla relazione fra l’uomo e l’ambiente; sono tutte corredate di carte, tabelle, grafici, immagini e attività didattiche.
Sono inoltre disponibili due fascioni, uno per anno di corso, di Lezioni di storia per studenti con Bisogni Educativi Speciali.
Ogni fascicolo presenta lezioni facilitate di storia che ripercorrono l'intero programma dell'anno, con l'ausilio di immagini di grande formato e carte storiche semplificate. Oltre alla comprensibilità del testo e degli apparati iconografici e cartografici, è stata posta molta cura nella scelta del carattere tipografico, e nei criteri di impaginazione per fare di Lezioni di Storia - BES un libro ad alta leggibilità.
L'offerta
Contenuti DIGITALI
Libro più Internet
Vai aLibroPiuInternet