I Nuovi Cittadini dell'Arte
I Nuovi Cittadini dell’Arte rimodula e amplia gli argomenti del corso per offrire uno strumento didattico aggiornato, indispensabile ed efficace, affinché gli studenti sviluppino le necessarie competenze per una corretta cittadinanza attiva.
Diviso in 9 capitoli, ognuno dedicato a una precisa tematica inerente al Patrimonio culturale – Beni e Patrimonio culturali, Legislazione e tutela, Paesaggio, Musei, Comunità del patrimonio, Archeologia e Restauro, Nuovi mestieri per i Beni culturali –, il testo rende gli studenti capaci di comprendere in autonomia la ricchezza del contesto culturale al quale apparteniamo, in cui arte, architettura e archeologia si fondono in un paesaggio stratificato, di esserne consapevoli per tutelarlo e valorizzarlo.
Alcuni capitoli presentano una selezione di itinerari (urbani, regionali, museali), alcuni dei quali dal taglio molto innovativo, che allargano lo sguardo sul nostro territorio svelando l’Italia meno conosciuta e disegnando percorsi di visita e turismo.
Inoltre, suggerimenti per attività di Formazione e Lavoro e Laboratori delle competenze sostengono gli studenti nei loro Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.
L'offerta
Contenuti DIGITALI
Libro più Internet
Vai aLibroPiuInternet