Indice
Edizione: 1995
Pagine: 820, ril.
Collana: Enciclopedie del sapere
ISBN carta: 9788842047513
Argomenti: Filosofia: opere generali, Filosofia moderna: storia e saggi

Storia della filosofia

vol. III. Dal Quattrocento al Seicento
Carlo Augusto Viano, Pietro B. Rossi (a cura di)
Quest'opera non si propone di presentare lo sviluppo della filosofia come la realizzazione di una categoria dello spirito, meno che mai della sua categoria suprema, o come una conquista progressiva della razionalità; neppure ritiene che esso sia il prodotto più o meno indipendente della trasformazione della società o la manifestazione di una struttura profonda dell'essere. Essa muove piuttosto dal convincimento che le dottrine filosofiche siano «fatti» al pari di tutti gli altri, espressioni culturali non privilegiate né privilegiati, e che nel loro insieme costituiscano una vicenda non necessariamente unitaria. Ciò vuol dire che la storia della filosofia presenta ramificazioni e intrecci i quali non rispondono a un piano preordinato. Talvolta queste ramificazioni e questi intrecci sono abbastanza evidenti; in altri casi, invece, occorre fare supposizioni più o meno probabili, non diversamente da quanto accade in altri ambiti storiografici. Più che come una tradizione unitaria, la storia della filosofia viene qui presentata come un complesso di tradizioni molteplici che si incontrano, si scontrano, si sovrappongono. In tal modo il lettore viene messo in grado di comprendere le varietà di problemi che ci vengono posti dalle mutevoli condizioni del mondo contemporaneo.
Un'opera collettiva che ha impegnato oltre sessanta specialisti di diverso orientamento, articolata in sei volumi, dall'antichità a oggi.
I primi due volumi riguardano rispettivamente il pensiero antico e quello medioevale, il terzo copre l'arco della filofosia moderna dal Quattrocento al Seicento, e i successivi sono dedicati ognuno a un secolo – il Settecento, l'Ottocento e il Novecento. Un quadro d'insieme della filosofia, che tiene conto dei progressi della ricerca negli ultimi decenni e li rielabora con grande chiarezza e sistematicità.
Edizione: 1995
Pagine: 820
Collana: Enciclopedie del sapere
ISBN: 9788842047513

Gli autori

Pietro B. Rossi

Pietro Rossi è professore emerito dell'Università di Torino dove ha insegnato Storia della filosofia e poi Filosofia della storia. È socio nazionale residente e attualmente vice presidente dell'Accademia delle scienze di Torino, nonchè socio corrispondente dell'Accademia dei Lincei.

Scopri l'autore

Carlo Augusto Viano

Carlo Augusto Viano ha insegnato Storia della filosofia nelle Università di Milano, Cagliari e Torino. È stato membro del Comitato nazionale di Bioetica, fa parte del Comitato direttivo della "Rivista di filosofia", dell'Accademia europea e dell'Accademia delle Scienze di Torino. Tra le sue ultime pubblicazioni, Le imposture degli antichi e i miracoli dei moderni (Torino 2005).

Scopri l'autore