Indice
Edizione: 1996
Pagine: 140
Collana: Saggi Tascabili Laterza [198]
ISBN carta: 9788842049579
Argomenti: Relazioni internazionali

L'uso della forza

Se vuoi la pace comprendi la guerra
Carlo Jean
La guerra è una realtà del nostro mondo. Oggi più di ieri. Dopo la fine del bipolarismo sono infatti proliferati i conflitti locali, gli armamenti nucleari, il terrorismo politico e religioso. Esorcizzare il problema non serve. Anzi produce danni, come nel caso dell'ex Jugoslavia dove gli appelli generici e le minacce di circostanza lungi dal bloccare il conflitto, lo hanno esasperato.
Carlo Jean entra nel merito del dibattito più rovente di questi anni: quali sono i rischi per la pace oggi? E qual è l'interesse nazionale italiano? Dove e come è conveniente tutelare la pace e l'interesse nazionale attraverso l'uso della forza? Qual è lo stato delle nostre forze militari? Un saggio lucido e penetrante, ricco di esempi e tagliente nella critica a tanti luoghi comuni.
Edizione: 1996
Pagine: 140
Collana: Saggi Tascabili Laterza
ISBN: 9788842049579

L'autore

Carlo Jean

Carlo Jean insegna Geopolitica e Geoeconomia all'Università Marconi, alla Link Campus di Roma e alla Scuola di giornalismo radio televisivo di Perugia. È presidente del Centro Studi di Geopolitica Economica ed editorialista de "Il Tempo". Fra le sue ultime pubblicazioni, Intelligence economica (con Paolo Savona, Rubbettino 2011) e Guerre umanitarie. La militarizzazione dei diritti umanitari (con Germano Dottori, Dalai Editore 2012).

Scopri l'autore