Indice
Edizione: 1997
Pagine: 314, ril., con ill.
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788842051794
Argomenti: Informatica, Metodologia e storiografia, Storia del libro e delle biblioteche

Le carte della memoria

Archivi e nuove tecnologie
Marcello Morelli, Mario Ricciardi (a cura di)
Le nuove tecnologie informatiche e multimediali stanno producendo una rivoluzione nel campo della conservazione e della fruizione del tesoro archivistico italiano. Si deve a loro se di documenti e materiali insostituibili per la cultura e la storia occidentali è stato possibile migliorare l'accesso al pubblico e semplificare la gestione.
Questo libro presenta la rassegna più completa dei risultati raggiungibili oggi nel campo della storia, dell'archeologia, delle scienze archivistiche: dirigenti della pubblica amministrazione, informatici ed esperti in varie discipline riflettono su questi sviluppi recenti e sulla loro fruibilità effettiva, pensando anche agli utenti comuni; perciò sono presenti anche esempi concreti, già operativi: a dimostrazione di un connubio ritenuto impensabile fino a pochi anni orsono.
Edizione: 1997
Pagine: 314
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788842051794

Gli autori

Marcello Morelli

Marcello Morelli è docente di Teorie e tecniche della promozione di immagine presso il corso di laurea in Scienze della comunicazione dell'Università di Siena.

Scopri l'autore

Mario Ricciardi

Mario Ricciardi è professore emerito al Politecnico di Torino, dove è stato vice-rettore e coordinatore del corso di laurea di Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione. Attualmente dirige la rivista internazionale on line “Digicult” e il magazine “Technonews”. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Il Museo dei miracoli (Milano 2008) e Le interfacce della memoria (Napoli 2008); La rete e i luoghi (Roma 2014); Friction sociology (Roma 2016).

Scopri l'autore