Indice
Edizione: 2000
Pagine: 254, ril., con ill.
Collana: Storia delle Banche in Italia
ISBN carta: 9788842060000
Argomenti: Storia delle banche

Storia della Cassa di Risparmio di Ravenna

Angelo Varni, Carla Giovannini
Nata 160 anni fa in una città che aveva più volte mutato, nella sua storia secolare, rango e funzione, ma che allora, in quel 1840, contava solo 11 mila abitanti e sembrava saldamente ancorata ad una vocazione agricola, la Cassa di Risparmio di Ravenna si trova oggi ad operare in un panorama economico e sociale di nuovo profondamente mutato. In questa ricerca sono descritte le fasi salienti della sua storia e delle sue relazioni con la città, con il territorio e con le istituzioni.
Edizione: 2000
Pagine: 254
Collana: Storia delle Banche in Italia
ISBN: 9788842060000

Gli autori

Angelo Varni

Angelo Varni, ordinario di Storia contemporanea, insegna Storia del Risorgimento presso l'Università di Bologna. Si occupa da sempre delle vicende politiche, sociali ed economiche della realtà italiana tra Ottocento e Novecento. Autore di numerosi volumi, ha recentemente scritto saggi sul permanere dei miti di Garibaldi e di Mazzini nell'Italia del secolo scorso.

Scopri l'autore

Carla Giovannini

Carla Giovannini è ricercatrice presso il Dipartimento di Discipline storiche dell'Università di Bologna. È autrice, con Giovanni Ricci, del volume Ravenna della collana "Le città nella storia d'Italia" di questa casa editrice (Roma-Bari 1985). Molte delle sue ricerche di storia e geografia urbana sono dedicate alla città di Ravenna.

Scopri l'autore