
Edizione: 2002, V rist. 2009
Pagine: 276
Collana: Istituzioni di diritto
ISBN carta: 9788842065296
Argomenti: Diritto positivo
Pagine: 276
Collana: Istituzioni di diritto
ISBN carta: 9788842065296
Argomenti: Diritto positivo
Diritto commerciale
vol. I
In questo primo volume di Diritto commerciale, dedicato all'impresa e al mercato, viene proposta una sintesi degli aspetti giuridicamente più significativi dell'attività imprenditoriale. L'analisi è condotta, avvalendosi anche di prospettive elaborate dalla teoria economica, mediante un confronto tra le categorie concettuali elaborate dalla dottrina civilistica, e le esigenze operative e teoriche poste dalla nozione giuridica di attività . Particolare attenzione viene rivolta al significato organizzativo dell'impresa, considerando la collocazione rispetto a essa dell'imprenditore, dei suoi collaboratori e dell'azienda, nonché degli atti strumentali per il suo svolgimento. Nella stessa prospettiva viene affrontato l'esame sia degli altri strumenti utilizzati dall'impresa, come le sue conoscenze tecnologiche, i suoi segni distintivi e i mezzi finanziari di cui si avvale, sia dei rapporti tra impresa e mercato in un regime di concorrenza. La trattazione si conclude infine con un'analisi della crisi dell'impresa.
Edizione: 2009
Pagine: 276
Collana: Istituzioni di diritto
ISBN: 9788842065296
Pagine: 276
Collana: Istituzioni di diritto
ISBN: 9788842065296