Introduzione
Parte prima Identità, pluralità e differenza
I. Il progetto interculturale: dal pensiero chiuso al pensiero migrante
1. Tempo di diaspore, esodi, migrazioni - 1.1. Società contemporanea e fenomeno migratorio - 1.2. La paura dello straniero tra stereotipi e pregiudizi - 1.3. Identità, alterità e nuovo nomadismo - 2. Dalla multicultura allintercultura alla transcultura - 2.1. Una chiarificazione dei termini - 2.2. I contrassegni dellintercultura - 2.3. «Attraverso» e «oltre» le singole culture - 3. Decentramento cognitivo e affettivo-relazionale - 3.1. Costruire un pensiero interculturale - 3.2. Da un pensiero totalitario e gerarchico a un pensiero plurale e collaborativo
II. I nuovi diritti di cittadinanza: una sfida per la democrazia contemporanea
1. Leducazione di un pensiero erratico e di una identità plurale - 1.1. La natura multiforme e complessa del pensiero - 1.2. I «bersagli» del pensiero interculturale - 2. Una nuova idea di cittadinanza - 2.1. Dallidentità rigida allidentità molteplice - 2.2. Lutopia della cittadinanza planetaria - 2.3. La formazione del «cittadino del mondo» - 3. La dimensione interculturale della formazione - 3.1. Leducazione alla differenza e al pluralismo - 3.2. Leducazione allascolto e alla cura dellaltro - 3.3. Leducazione alla pace e ai diritti umani
Parte seconda Dalla teoria alla pratica didattica.Organizzazione del contesto scuola e percorsi interculturali
III. La scuola come spazio interculturale
1. La scuola accogliente - 1.1. Lesercizio della differenza a scuola - 1.2. Lorganizzazione del lavoro scolastico - 2. Le forme dellaccoglienza a scuola - 2.1. Gli spazi dellaccoglienza - 2.2. La biblioteca multiculturale - 2.3. I tempi dellaccoglienza - 3. Le strategie didattiche dellaccoglienza - 3.1. Clima relazionale e lavoro di gruppo - 3.2. Lapprendimento cooperativo - 3.3. Il docente come esperto di didattica interculturale
IV. I curricoli interculturali
1. Le discipline come pratiche di discorso interculturale - 1.1. La comunicazione plurilinguistica e i suoi ostacoli - 2. Il curricolo della lingua - 2.1. La fondazione interculturale - 2.2. Obiettivi formativi.Contenuti.Strategie didattiche - 3. Il curricolo della matematica - 3.1. La fondazione interculturale - 3.2. Obiettivi formativi.Contenuti.Strategie didattiche - 4. Il curricolo della musica - 4.1. La fondazione interculturale - 4.2. Obiettivi formativi.Contenuti.Strategie didattiche - 5. Il curricolo degli studi storico-geografici e sociali - 5.1. La fondazione interculturale - 5.2. Obiettivi formativi.Contenuti.Strategie didattiche - 6. Il curricolo delle religioni - 6.1. La fondazione interculturale - 6.2. Obiettivi formativi.Contenuti.Strategie didattiche - 6.3. Tipologie e forme dellinsegnamento religioso - 7. Cinema e intercultura.Pratiche di visione e condivisione dei saperi - 7.1. Il film.Un testo fra i testi
Per concludere Oltre le identità, oltre le singole culture
Appendice La normativa sullintegrazione scolastica degli alunni immigrati
Bibliografia