Prefazione alledizione italiana
Prefazione alledizione del 1998
Prefazione alla prima edizione del 1959
Nota biografica introduttiva
1. La filosofia e la vera filosofia
1.1. Lambiguità della filosofia - 1.2. Lessenza della filosofia moderna - 1.3. La vera filosofia come metafisica della società
2. Il punto di partenza della teoria metafisica della società: il fatto della lingua
2.1. Il problema del punto di partenza della filosofia - 2.2. Il fatto della lingua come punto di partenza di una concreta dottrina delluomo e limpossibilità dellinizio assoluto
3. La teoria della lingua come cardine del «tradizionalismo»
3.1. Il problema dellorigine delle idee e la lingua - 3.2. Il «tradizionalismo» e la teoria del «common sense» - 3.3. Lorigine della lingua
4. La costituzione naturale della società
4.1. Introduzione al concetto bonaldiano di società - 4.2. Il concetto di «naturale» e la civiltà - 4.3. La «volonté générale» come volontà di Dio
5. La costituzione naturale della società: il problema del potere
5.1. Il potere come esistenza esteriore della «volonté générale» - 5.2. Il concetto di sovranità (Bonald e Maistre) - 5.3. Lunità del potere (Bonald e Montesquieu) - 5.4. Lessenza della legittimità (Legittimità della ragione)
6. Lessenza del politico
6.1. La salvezza delluomo dalluomo - 6.2. I ceti politici - 6.3. Il «sistema delle famiglie»
I. Excursus: uomo e cittadino (Bonald e Hobbes)
II. Excursus: educazione (Bonald e Rousseau)
7. La religione
7.1. Religione e ateismo come presenza e assenza di Dio - 7.2. Il cristianesimo come religione assoluta - 7.3. Trono e altare
8. Ragione e Illuminismo
8.1. Ragione universale e particolare, ragione e inclinazione - 8.2. La forma soggettiva di esistenza della ragione universale: «sentiment» - 8.3. LIlluminismo
9. La storia come regno della ragione
9.1. Il soggetto della storia: la natura - 9.2. Gli stadi di sviluppo della società - 9.3. Progresso e tradizione
10. Lumanismo astratto della rivoluzione
10.1. La causa della rivoluzione - 10.2. Luniversalismo astratto della rivoluzione e la dialettica delle neutralizzazioni - 10.3. Lessenza del Terrore
11. Lidea della Restaurazione
12. Lamennais e la trasformazione del tradizionalismo (Charles Péguy)
13. Il dilemma del tradizionalismo: Saint-Simon, Comte, Maurras
14. Osservazioni sugli apprezzamenti e sulle critiche
14.1. La filosofia della lingua - 14.2. Il tradizionalismo e il Concilio Vaticano I - 14.3. Metafisica e sociologia - 14.4. La definizione delluomo
15. Conclusione
Bibliografia
Appendice I. Lerrore del tradizionalista. Sulla socializzazione dellidea di Dio nel XIX secolo
Appendice II. «Politica innanzitutto?» Il destino dellAction Française
Postfazione. Robert Spaemann e la critica della ragione funzionalista di Leonardo Allodi