Indice
Edizione: 2003
Pagine: 256
Collana: Collana Storica della Banca d'Italia
Serie: Saggi e Ricerche
ISBN carta: 9788842067986
Argomenti: Storia delle banche, Economia e finanza

Le origini della cooperazione tra le banche centrali

L'istituzione della Banca dei Regolamenti Internazionali
Paolo Baffi

con un saggio di A. Fazio, presentazione di A.D. Crockett, introduzione di C.P. Kindleberger

L'idea che il nuovo organismo, oltre ad assolvere a compiti di assistenza tecnica nella regolazione delle riparazioni tedesche, potesse divenire la sede istituzionale della cooperazione tra banchieri centrali, si scontrò con le resistenze di alcuni paesi e con i complessi problemi della finanza mondiale, dell'economia, della politica, tra la fine degli anni Venti e l'inizio degli anni Trenta, sullo sfondo della grande crisi incombente. Le vicende che segnarono l'attività iniziale della Banca dei Regolamenti Internazionali testimoniano la faticosa ricerca, da parte dei suoi fondatori, di definire il campo d'azione di questo istituto al fine di conseguire obiettivi comuni di stabilità finanziaria e di riequilibrio dell'ordine monetario internazionale.
Come mette in luce Baffi, tuttavia, con l'iniziativa di dar vita alla Banca dei Regolamenti Internazionali, fu dato l'avvio alla cooperazione sistematica e istituzionalizzata tra le banche centrali che divenne, soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, via via più efficace e importante.
Nella «Collana Storica della Banca d'Italia» i materiali originali, i dati e le interpretazioni critiche per una storia monetaria dell'Italia moderna.
Edizione: 2003
Pagine: 256
Collana: Collana Storica della Banca d'Italia
ISBN: 9788842067986

L'autore

Paolo Baffi

Paolo Baffi, dopo aver avviato la carriera accademica presso l’Università Bocconi di Milano, è chiamato nel 1936 in Banca d’Italia, dove nel 1945 gli viene affidata la direzione del Servizio Studi. È nominato Direttore Generale della Banca d’Italia nel 1960 e Governatore nel 1975, incarico che lascia nel 1979 allorché gli viene conferito il titolo di Governatore onorario. Nel 1981 viene eletto Presidente della Società Italiana degli Economisti.

Scopri l'autore