Indice
Edizione: 2002
Pagine: 190
Collana: Economica Laterza [273]
ISBN carta: 9788842068211
Argomenti: Attualità politica ed economica, Economia e finanza

Dall'euforia al crollo

La seconda vita della New Economy
Federico Rampini

con una nuova prefazione

Rampini ha vissuto in diretta il crollo di Internet, la discesa a piombo dei titoli hi tech, la fine di una illusione collettiva. E descrive da cronista la caccia ai colpevoli fatta dal popolo deluso dei risparmiatori. Ma, con la penna, fa anche un grande viaggio attraverso la transumanza tecnologica e sociale vissuta in questi anni dagli Usa sotto i colpi di Internet.
Roberto Bagnoli, "Il Corriere della Sera"
La lettura di questo libro si raccomanda non solo a chi voglia saperne di più sul futuro della New Economy, ma soprattutto a coloro che amano veder coniugare la ricca aneddotica degli eventi con un'analisi puntuale dei problemi politici e sociali che la catena quotidiana dei fatti economici pone e ripropone in continuazione.
Massimo Riva, "la Repubblica"
Questo non è uno dei tanti libri di analisi finanziaria sull'ascesa e il declino del Nasdaq. È, invece, un saggio scorrevole e di gradevole lettura, alla scoperta delle ragioni che negli ultimi quarant'anni hanno permesso alla Silicon Valley di essere il laboratorio mondiale delle principali rivoluzioni scientifiche e tecnologiche.
Marcello Foa, "Il Giornale"
Edizione: 2002
Pagine: 190
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842068211

L'autore

Federico Rampini

Federico Rampini (Genova, 1956) è stato corrispondente della “Repubblica” da New York fino a novembre 2021, dopo esserlo stato da Parigi, Bruxelles, San Francisco e Pechino. Ora è al “Corriere della Sera”. Ha insegnato alle università di Berkeley, Shanghai, alla Sda-Bocconi ed è membro del Council on Foreign Relations, think tank americano di relazioni internazionali. Tra i suoi numerosi saggi, per Mondadori: Il secolo cinese (2005); L’impero di Cindia (2007); Quando inizia la nostra storia (2018); La notte della sinistra (2019); La seconda Guerra fredda (2019); Fermare Pechino (2021).Per Laterza è autore, tra l’altro, di: New Economy. Una rivoluzione in corso (2000); Le paure dell’America (2003); San Francisco-Milano. Un italiano nell’altra America (2011); “Non ci possiamo più permettere uno Stato sociale”. Falso! (2012); La trappola dell’austerity. Perché l’ideologia del rigore blocca la ripresa (2014).

Scopri l'autore