Indice
Edizione: 2004
Pagine: 158
Collana: Economica Laterza [335]
ISBN carta: 9788842074274
Argomenti: Filosofia contemporanea: storia e saggi, Epistemologia e logica: storia e saggi, Psicologia generale

La mente non funziona così

La portata e i limiti della psicologia computazionale
Jerry A. Fodor

trad. di M. Marraffa, rev. scientifica di L. Bonatti

Un libro di grande interesse che sollecita il lettore a domandarsi perché anche la nostra migliore teoria sul funzionamento della mente è probabilmente in larga misura falsa. Michele Di Francesco, "Il Sole 24 Ore"

Nel libro di Fodor, quel che la psicologia computazionale non può spiegare: il fatto che la mente umana rimane propriamente un mistero. Felice Cimatti, "il manifesto"

Contro la retorica ottimistica di chi pretende di svelarci 'come funziona la mente', uno dei più grandi filosofi contemporanei analizza spietatamente la portata e i limiti della scienza cognitiva.
Edizione: 2004
Pagine: 158
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842074274

L'autore

Jerry A. Fodor

Jerry A. Fodor, professore di Filosofia alla Rutgers University (New Brunswick, NJ), è tra le maggiori autorità nel campo delle scienze cognitive e della filosofia della mente. In italiano sono stati tradotti: La mente modulare. Saggio di psicologia delle facoltà (Bologna 1988), Psicosemantica. Il problema del significato nella filosofia della mente (Bologna 1990), Concetti. Dove sbaglia la scienza cognitiva (Milano 1999).

Scopri l'autore