Indice
Edizione: 2005, II rist. 2006
Pagine: 282, con ill.
Collana: Economica Laterza [349]
ISBN carta: 9788842075479
Argomenti: Storia delle religioni, Storia antica

La vita quotidiana degli dei greci

Giulia Sissa - Marcel Detienne

trad. di C. Gaspari

C'era una volta la Grecia di Omero, quando gli dei si svegliavano ogni mattina e per amore, per rabbia o per passione scendevano nel mondo. Le loro giornate erano assolate, le loro notti scure come le nostre. Come noi erano vittime delle passioni: desideravano e si innamoravano, si arrabbiavano e si impietosivano. Un racconto bellissimo che ci conduce, con la grazia di un gioco, nel vivo della dolcezza e dell'affanno della vita degli dei-uomini.
Edizione: 2006
Pagine: 282
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842075479

Gli autori

Marcel Detienne

Marcel Detienne (1935-2019), storico delle religioni, si è occupato in particolar modo dell’organizzazione religiosa e sociale dell’antica Grecia. Ha insegnato all’École Pratique des Hautes Études e alla Johns Hopkins University ed è stato direttore di ricerca in scienze religiose del CNRS. Tra le sue opere, nel catalogo Laterza:Il mito. Guida storica e critica (a cura di); Le astuzie dell’intelligenza nell’antica Grecia (con J.-P. Vernant); I maestri di verità nella Grecia arcaica; Dioniso a cielo aperto; Sapere e scrittura in Grecia (a cura di); La vita quotidiana degli dei greci (con G. Sissa); La scrittura di Orfeo.

Scopri l'autore

Giulia Sissa

Giulia Sissa, storica della cultura e delle idee, insegna all’Università della California, Los Angeles (UCLA) ed è ricercatrice al CNRS a Parigi. È una dei protagonisti del rinnovamento degli studi di antichistica in Francia, di quella scuola i cui maestri sono stati Jean-Pierre Vernant, Pierre Vidal-Naquet, Marcel Detienne e Nicole Loraux, e si è occupata in particolare di sessualità, genere e teoria politica. Nel 1999 ha pubblicato con Feltrinelli il libro Il piacere e il male, sul rapporto tra filosofia e uso delle droghe, che è stato al centro di una viva polemica.

Scopri l'autore