Edizione: 2006
Pagine: 214
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842078982
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Giornalismo

L'impero dei falsi

Riccardo Staglianò
Se il 7% del commercio mondiale è davvero basato sul falso, bisogna pur provare a capirne qualcosa senza fermarsi alla versione ufficiale, no? L'unico modo è andare a vedere, cercare di ricostruire il viaggio di una merce contraffatta dall'origine al consumatore. C'è da partire per la Cina, intanto, e capire chi fa cosa, in che modo, con quali complicità. E poi a Napoli, con le stesse intenzioni, perché è da lì che entra la maggior parte delle merci sospette cinesi. Questo è il canovaccio del libro: seguire passo passo il percorso di un falso, ripercorrerne la parabola che lo porta da uno sperduto villaggio del Guangdong al centro storico di una qualsiasi città italiana, capire come avviene la produzione e la distribuzione, parlare con i legali, andare in giro con i detective, partecipare ai raid, fingersi acquirenti, ma anche vedere come e dove lavorano i contraffattori, cercare di appurare se e quali responsabilità hanno le multinazionali.
Edizione: 2006
Pagine: 214
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842078982

L'autore

Riccardo Staglianò

Riccardo Staglianò è giornalista di "Repubblica" e insegna Teoria e tecnica dei nuovi media all'Università Roma Tre. È autore, tra l'altro, di Bill Gates. Una biografia non autorizzata (Milano 2000) e Cattive azioni. Come analisti e banche d'affari hanno creato e fatto sparire il tesoro della new economy (Roma 2003). Nel 2001 ha vinto il Premio Ischia di Giornalismo per gli 'under 35'.

Scopri l'autore