
Pagine: 886
Collana: Biblioteca Storica Laterza
ISBN carta: 9788842079569
Argomenti: Storia delle religioni, Storia antica
Pagani e cristiani
C’è stato un tempo in cui gli dèi si mescolavano agli uomini alla luce del giorno. Atena camminava al fianco di Odisseo, e così Teti con suo figlio Achille, mentre Enea riconobbe Apollo dalla sua voce, nonostante il dio gli si fosse presentato in umili panni.
Nei loro sogni i pagani interagivano con le divinità, che aiutavano e proteggevano i propri ‘favoriti’. I devoti offrivano libagioni per propiziarsene il favore. Magia e divinazione erano forme consuete di conoscenza. L’impatto del cristianesimo su questa realtà fu graduale: dalle campagne raggiunse gli strati inferiori della popolazione urbana e da lì si diffuse finché, nell’età di Costantino, gli uomini volsero definitivamente le spalle al facile contatto pagano con il divino. Ma i santi cristiani presero in fretta il posto degli dèi, comparendo di frequente ai propri devoti ed eleggendosi loro protettori.
In questo classico della storia delle religioni, il confronto tra le esperienze pagana e cristiana del sacro. Un’esplorazione rigorosamente documentata e di grande suggestione.
Pagine: 886
Collana: Biblioteca Storica Laterza
ISBN: 9788842079569