Edizione: 2006, II rist. 2010
Pagine: 216
Collana: Universale Laterza [868]
ISBN carta: 9788842081173
ISBN digitale: 9788858101971
Argomenti: Psicologia sociale, Sociologia della cultura

La mente multiculturale

Luigi Anolli

Oggi la mente monoculturale è un dispositivo essenziale per acquisire la cultura di appartenenza e per definire la propria identità, ma è anche un limite poiché induce a valutare altre culture come inadeguate o persino come una minaccia. Nelle attuali condizioni sociali occorre pensare a una mente multiculturale, capace di acquisire e gestire una molteplicità di modelli culturali fra loro differenti in termini di credenze, valori, emozioni e pratiche. La sfida del futuro è formare persone con una mente multiculturale, in grado di convivere in un mondo pluralista più tollerante, giusto e libero.

Edizione: 2010
Pagine: 216
Collana: Universale Laterza
ISBN: 9788842081173

L'autore

Luigi Anolli

Luigi Anolli è ordinario di Psicologia della comunicazione presso l’Università di Milano-Bicocca e dirige il Centro Studi per le Scienze della Comunicazione (CESCOM). Tra le sue opere: Psicologia della cultura (Bologna 2004); The Hidden Structure of Interaction (con S. Duncan Jr., M.S. Magnusson e G. Riva, Amsterdam 2005); Fondamenti di psicologia della comunicazione (Bologna 2006).

Scopri l'autore