Edizione: 2007
Pagine: 270, ril., con ill.
Collana: Storia della medicina e della sanità
ISBN carta: 9788842084372
Argomenti: Medicina e sanità: storia e saggi

L'Ospedale di Vimercate dal tardo Medioevo all'Unità d'Italia

Giuseppe Mariani

pres. di G. Spata - introd. di V.A. Sironi


con 1/16 di ill. b/n

Dal medioevale hospitale per poveri al rinnovato ospedale ottocentesco, il volume ripercorre la storia di una delle più antiche istituzioni sanitarie pubbliche ancora attiva in Brianza: l'Ospedale dei poveri di San Damiano a Vimercate. Fiorente ente assistenziale in età comunale, alla fine del Settecento, sotto il governo austriaco, si trasforma in efficiente luogo di ricovero, affermandosi come ospedale moderno solo dopo il periodo napoleonico e l'epoca risorgimentale. La secolare contesa per il suo controllo viene analizzata nei vari intrecci: città e borgo di campagna, patriziato milanese e famiglie vimercatesi, Stato e Chiesa. Le vicende storico-politiche s'intersecano con i cambiamenti istituzionali: dalle funzioni svolte dall'ente nei secoli scorsi per gli indigenti (distribuzione gratuita di generi alimentari e medicinali; prestiti di denaro a enti pubblici e a privati) ai più recenti interventi in occasione di particolari emergenze sanitarie (epidemiche, belliche, lavorative). La continuità storica e il patrimonio medico ereditato forniscono oggi all'ospedale i motivi fondanti per un'ulteriore trasformazione: la costruzione di una nuova sede in grado di rispondere ai crescenti bisogni sanitari del territorio in cui è insediata.


Segnali rassicuranti sui modi e mezzi per combattere le malattie, segnali inquietanti sui rischi - individuali e collettivi - per la salute, giungono dalla società in cui viviamo. Il controllo della patologia e l'uso razionale dei farmaci, le condizioni socioambientali patogene e il protrarsi dei tempi di vita assistita per la popolazione anziana, la politica della salute e l'organizzazione sanitaria, il rapporto tra sanità pubblica e privata, l'assistenza negli ospedali e a domicilio, la medicina di base e la medicina di vertice, la formazione del medico di oggi e di domani, la bioetica delle nascite e delle morti, le prospettive aperte dalle biotecnologie e dalla manipolazione genetica, la socializzazione della medicina e la medicalizzazione della società, le variabili sanitarie della crescente globalizzazione e gli aspetti medici di una società multietnica, sono temi e problemi che esigono una riflessione critica, la quale non può non passare anche attraverso la storia. La «grande storia» può essere arricchita non poco dalla «piccola storia» di idee ed eventi relativi al nostro benessere. Dare voce a una umanità - fatta di pazienti e di curanti, di infermieri e di medici, di religiosi e di laici, di ricercatori e di politici, di imprenditori e di operai - che ha scritto, essa per prima, la «storia della medicina e della sanità», è lo scopo di questa collana, che viene a situarsi in un contesto poco e non adeguatamente esplorato.

Giorgio Cosmacini

Vittorio A. Sironi

Edizione: 2007
Pagine: 270
Collana: Storia della medicina e della sanità
ISBN: 9788842084372

L'autore

Giuseppe Mariani

Giuseppe Mariani è nato e vive a Vimercate (Milano). Conseguita nel 2001 la laurea in Storia presso l'Università degli Studi di Milano, si occupa in particolare di storia delle istituzioni sanitarie.

Scopri l'autore