Indice
Edizione: 2008, II rist. 2008
Pagine: 382
Collana: Quadrante Laterza [143]
ISBN carta: 9788842085331
Argomenti: Storia contemporanea, Storia d'Italia

Lo sfascio dell'impero

Gli italiani in Etiopia 1936-1941
Matteo Dominioni

pref. di A. Del Boca

«Tra il 9 e l'11 aprile avvenne una delle stragi più efferate di tutta l'occupazione dell'Etiopia. Un gruppo di ribelli, inseguito da una colonna italiana, si asserragliò all'interno di una grande grotta. Si trovava nella regione del Gaia Zeret-Lalomedir. L'assedio durò diversi giorni. Per avere la meglio sui ribelli si chiese l'intervento di un plotone del reparto chimico. Quando i superstiti decisero di arrendersi gli italiani divisero gli uomini e i ragazzini dalle donne e dai bambini. I primi vennero mitragliati a gruppi di cinquanta sul ciglio del burrone. I bambini e le donne non sopravvissero a lungo a causa dell'iprite.»

Stragi sconcertanti, deportazioni, lager: ecco l'Italia fascista in Etiopia. Dominioni ricostruisce le operazioni belliche della «più grande campagna coloniale della storia» e la mattanza che portò allo sfascio l'effimero, inutile impero voluto da Mussolini, conquistato male e governato peggio.

Edizione: 2008
Pagine: 382
Collana: Quadrante Laterza
ISBN: 9788842085331

L'autore

Matteo Dominioni

Matteo Dominioni ha conseguito il dottorato in Storia delle società contemporanee presso l’Università di Torino e attualmente insegna in Canton Ticino (Svizzera). Ha collaborato con la rete degli istituti di storia contemporanea e con l’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia. Tra i suoi lavori, la biografia Pier Amato Perretta. Un uomo in difesa della libertà (Como 2005).

Scopri l'autore