Edizione: 2010
Pagine: 220
Collana: Biblioteca Universale Laterza [631]
ISBN carta: 9788842091370
Argomenti: Storia antica

I Greci e l'Eros

Simboli, pratiche e luoghi
Claude Calame

nuova edizione

La potenza del dio dell’amore, Eros, nella vita pubblica e privata dell’antica Grecia: in questo testo classico, Calame descrive come i Greci pensavano ed esprimevano l’amore, lo rappresentavano nell’arte e lo vivevano nelle loro relazioni.

Una sapiente ricognizione di come i Greci vivevano il sentimento, la passione amorosa, i comportamenti e la mentalità che scaturivano dalla irrefrenabile e invadente potenza di Eros, dio sempre all’opera. Claude Calame individua gli spazi reali o immaginari in cui Eros si esprimeva, così da avere una maggiore comprensione della vita affettiva e sessuale dei Greci, anche attraverso la simbologia amorosa che alimentava le loro fantasie. Oltre all’eros, la condizione delle donne libere dal matrimonio, fra isolamento e affermazione del loro ruolo sessuale, i diversi volti dell’omosessualità, l’ambiguo mondo dell’amore mercenario. Il volume ha avuto una precedente edizione nella collana “Storia e Società”.

Edizione: 2010
Pagine: 220
Collana: Biblioteca Universale Laterza
ISBN: 9788842091370

L'autore

Claude Calame

Claude Calame è directeur d’études dell’École des Hautes Études en Sciences Sociales, dopo aver insegnato Lingua e letteratura greca all’Università di Losanna. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Poétique des mythes dans la Grèce antique (2000); L’Eros dans la Grèce antique (20022); Masques d’autorité (2005); Pratiques poétiques de la mémoire (2006).

Scopri l'autore