Edizione: 2009
Pagine: 174
Collana: Percorsi [123]
ISBN carta: 9788842091387
ISBN digitale: 9788858115329
Argomenti: Pedagogia e didattica

La comprensione come problema

Il punto di vista cognitivo
Lucia Lumbelli

pref. di T. De Mauro

Anni di ricerca sul campo e uso degli strumenti teorici della psicologia cognitiva: con queste premesse il volume indaga il complesso ambito della comprensione dei testi, dell'interazione fra chi scrive e chi legge e dell'empatia come componente importante nel processo educativo.

«L'apporto primo di quest'opera e, del resto, dell'intero percorso intellettuale e scientifico dell'Autrice è farci intendere che la comprensione della lettura, il capire ciò che si legge, va capito e compreso a tutto tondo, dunque sfruttando quanto proviene da ambiti di ricerca che gli assetti accademici tengono separati: teorie degli psicologi cognitivisti, ricerche e riflessioni della pedagogia, tecniche di verifica degli apprendimenti e della comprensione, analisi della comprensione dei testi letterari, teorie semiotiche e non semiotiche della letteratura, linguistica teorica e sociolinguistica, esperienze di redazione di testi altamente leggibili. Di qui la grande apertura pluridisciplinare del suo lavoro.»

Dalla Prefazione di Tullio De Mauro

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2009
Pagine: 174
Collana: Percorsi
ISBN: 9788842091387

L'autore

Lucia Lumbelli

Lucia Lumbelli insegna Psicopedagogia nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Trieste. Ha approfondito vari apporti della psicologia alla definizione della comunicazione dell'insegnante e tra essi, più recentemente, il contributo della ricerca sulla comprensione del testo ai progetti di stimolazione di questa capacità che ha un ruolo decisivo in qualsiasi contesto educativo. Tra le sue pubblicazioni: Educazione come discorso (Bologna 1981); Incoraggiare a leggere (Firenze 1988); Fenomenologia dello scrivere chiaro (Roma 1989); Pedagogia della comunicazione verbale (Milano 1994).

Scopri l'autore