Edizione: 2010, II rist. 2010
Pagine: 134
Collana: Saggi Tascabili Laterza [333]
ISBN carta: 9788842091936
ISBN digitale: 9788858102435
Argomenti: Attualità politica ed economica

I ricercatori non crescono sugli alberi

Francesco Sylos Labini - Stefano Zapperi

A cosa serve la ricerca, perché finanziarla, cosa fanno i ricercatori, che relazione c’è tra ricerca e insegnamento, come riformare il sistema della ricerca e dell’università, a quali modelli ispirarsi. Due cervelli non in fuga denunciano la drammatica situazione italiana e cosa fare per uscire dalle secche della crisi. Perché su una cosa non c’è dubbio: se ben gestito, il finanziamento alla ricerca non è un costo ma l’investimento più lungimirante che si può fare per il futuro del paese e delle nuove generazioni.

 

Vai al sito: ricercatorialberi.blogspot.com

Edizione: 2010
Pagine: 134
Collana: Saggi Tascabili Laterza
ISBN: 9788842091936

Gli autori

Francesco Sylos Labini

Francesco Sylos Labini, fisico teorico, lavora presso l’Istituto per i Sistemi Complessi del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma. È co-fondatore e presidente dell’associazione Roars (Return on Academic Research), ha un blog su “il Fatto Quotidiano” e collabora con siti e riviste di politica e divulgazione scientifica in Italia e all’estero. Ha pubblicato articoli scientifici su riviste internazionali e i libri Università 3.0 (con altri, Ecommons 2015), in cui sono discussi vari aspetti della politica universitaria e della ricerca italiana e internazionale, e Paolo Sylos Labini economista e cittadino (a cura di, Sapienza University Press 2015).

Scopri l'autore

Stefano Zapperi

Stefano Zapperi, fisico, ha ottenuto il Ph. D. presso la Boston University. È attualmente ricercatore presso il CNR di Modena. Si occupa di fisica dei materiali disordinati e su questo tema ha pubblicato un centinaio di articoli sulle maggiori riviste scientifiche internazionali. Nel 2004 la sua attività di ricerca è stata premiata dall’Unione Europea con il prestigioso Marie Curie Excellence Award.

Scopri l'autore