Edizione: 2010, IV rist. 2022
Pagine: 534, con ill.
Collana: Biblioteca Storica Laterza
ISBN carta: 9788842092391
Argomenti: Filosofia moderna: storia e saggi

Giordano Bruno e la tradizione ermetica

Frances A. Yates

trad. di R. Pecchioli

Giordano Bruno non ha mai cessato di essere una di quelle poderose figure dell’immaginario collettivo attraverso le quali trovano espressione le tensioni ideologiche e culturali di un’intera epoca. È potuto diventare così volta a volta il simbolo del libero pensiero per gli illuministi, di una prepotente volontà anti-intellettualistica per i romantici, dell’anticlericalismo per i laici del Novecento. Il libro di Francis A. Yates – un grande classico della storia delle idee – ricostruisce per intero il pensiero di Giordano Bruno e lo ricollega alla tradizione magica ed ermetica rinascimentale, troppo spesso fraintesa.

 

Frances A. Yates – scrive Cesare Vasoli – colloca il filosofo in «una prospettiva storiografica veramente nuova, nella quale molti aspetti e motivi della drammatica vicenda filosofica e umana del Bruno trovano finalmente una collocazione più esatta, [...] una vera e propria storia dell’ermetismo, al di là della stessa esperienza bruniana, sino agli anni di Campanella ed oltre, alle origini di tendenze filosofiche, movimenti religiosi e ideologie politiche che continuarono ad operare anche nella nuova realtà dell’Europa seicentesca e settecentesca».

Edizione: 2022
Pagine: 534
Collana: Biblioteca Storica Laterza
ISBN: 9788842092391

L'autore

Frances A. Yates

Frances A. Yates è stata tra le figure di maggior rilievo dell’Istituto Warburg e dell’Università di Londra. Fra le sue opere in traduzione italiana: L’arte della memoria; L’Illuminismo dei Rosa-Croce; Astrea. L’idea di impero nel Cinquecento.

Scopri l'autore