Come provarlo? La scienza indaga sui diritti umani
Questo è il primo testo in Italia ad affrontare in modo sistematico il legame tra scienza e diritti umani. Il terreno più importante su cui Giovanni Sabato incentra la sua ricostruzione è quello della diretta partecipazione degli scienziati a risolvere, o cercare di risolvere, questioni importanti in cui la messa in discussione dei diritti si manifesta o si è già consumata. Marcello Flores
Statistici che hanno provato il genocidio in Guatemala, scienziati che con foto satellitari hanno svelato i massacri del Darfur, antropologi forensi che dall’Argentina a Srebrenica hanno rivelato il destino degli scomparsi, sbugiardando i loro assassini. Giovanni Sabato racconta come scienziati di varie discipline aiutino a chiarire le violazioni dei diritti fondamentali e quanto il loro lavoro abbia inciso nelle scelte politiche, nei tribunali e nella vita di chi ha subìto gli abusi.
Gli autori a "Radio3 Scienza": ascolta l'audio
Leggi le recesioni dall’Unità e dall'Avanti.
Guarda il video della conferenza svoltasi nell'ambito Festival della Scienza 2010 "Scienza e diritti umani. Un impegno oltre qualsiasi confine", con Lars Bromley, Marcello Flores, Massimo Germani - Moderatore: Giovanni Sabato.
Rassegna stampa
-
Come provarlo? La scienza indaga sui diritti umani
Quando la scienza aiuta il diritto
di Giuseppe Remuzzi