Edizione: 2010
Pagine: 288, con ill.
Collana: Quadrante Laterza [156]
ISBN carta: 9788842092711
Argomenti: Storia contemporanea, Storia d'Italia

Il papa non deve parlare

Chiesa, fascismo e guerra d'Etiopia
Lucia Ceci

pref. di A. Del Boca

Bisogna convenire con Lucia Ceci, che ha fatto ampi e fortunati scavi documentari, che tutti i tentativi operati da Pio XI per impedire a Mussolini di realizzare il suo folle progetto di aggredire e conquistare uno stato sovrano come l'Etiopia furono velleitari e con scarse possibilità di essere presi in considerazione. Noi sappiamo per certo che egli giudicava come assurda e criminale la guerra all'Impero millenario e cristiano di Haile Sellassie. Ma sappiamo anche che mai denunciò pubblicamente l'aggressione fascista, perchè ogni volta che maturava un'iniziativa di pace, al minimo ostacolo subentravano in lui la prudenza e il timore di incrinare i rapporti privilegiati stabiliti con il governo di Mussolini. Dalla prefazione di Angelo Del Boca

Lucia Ceci racconta come la Chiesa cattolica ha affrontato il conflitto italo-etiopico, il fascismo e l’Impero. Una storia fatta di parole e di silenzi, di canali ufficiali e di vie ufficiose, di discorsi letti e mai pubblicati, molti dei quali recuperati grazie all’apertura nel 2006 dell’Archivio Segreto Vaticano. Una storia che si svolge nei palazzi e nelle piazze, sulle ambe etiopiche e nelle missioni, nei santuari e al cinematografo. Una storia che ha coinvolto centinaia di migliaia di persone in Italia e conta più di trecentomila morti etiopici.

Premio "Desiderio Pirovano" per il progresso degli studi sulla storia della Chiesa 2010

Edizione: 2010
Pagine: 288
Collana: Quadrante Laterza
ISBN: 9788842092711

L'autore

Lucia Ceci

Lucia Ceci insegna Storia contemporanea all’Università di Roma Tor Vergata. Tra le sue pubblicazioni: La teologia della liberazione in America Latina (Milano 1999); Chiesa, laicità e vita civile (a cura di, con L. Demofonti, Roma 2005); Il vessillo e la croce. Colonialismo, missioni cattoliche e islam in Somalia (Roma 2006); La Resistenza dei militari (a cura di, Roma 2006); Guglielmo Massaja 1809-2009. Percorsi, influenze, strategie missionarie (a cura di, Roma 2011).

Scopri l'autore