Edizione: 2010
Pagine: 232
Collana: Economica Laterza [539]
ISBN carta: 9788842094043
Argomenti: Attualità politica ed economica, Saggistica politica

Il sultanato

Giovanni Sartori

nuova edizione

Sartori parla di noi, dell’Italia di Berlusconi. Ma lo fa attraverso la sua cifra, che non è certo quella della denuncia o dell’invettiva, proprie dell’antiberlusconismo militante. Preferisce ricorrere all’ironia e descrivere la Repubblica odierna come una riedizione dei sultanati, al cui centro sta un principe che può disporre del governo come di una proprietà personale. “L’espresso”

Le categorie utilizzate per descrivere l’Italia odierna ormai si sprecano. Giovanni Sartori, uno dei maestri della scienza politica, fa ricorso, con preoccupazione, a quella di ‘sultanato’. “il Venerdì di Repubblica”

Sartori è quasi un supereroe: con la ‘A’ di arguzia sul mantello, sconfigge a dialettica tenzone qualsiasi sventurato. Tramortisce con l’ironia e finisce con il buon senso che nelle sue mani diventa arma micidiale. “Anna”

Un atto di accusa non nuovo da parte di un intellettuale moderato che non si arrende al degrado del Belpaese. “Liberazione”

Edizione: 2010
Pagine: 232
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842094043

L'autore

Giovanni Sartori

Giovanni Sartori è uno dei massimi studiosi della politica del nostro tempo. È stato insignito di dieci lauree honoris causa e nel 2005 ha ricevuto il prestigioso premio Príncipe de Asturias, considerato il premio Nobel delle scienze sociali. È Albert Schweitzer Professor in the Humanities alla Columbia University e professore emerito di Scienza politica all’Università di Firenze. È membro della American Academy of Arts and Sciences e della Accademia dei Lincei. Editorialista del “Corriere della Sera”, è tra i più autorevoli e seguiti commentatori dell’attualità politica italiana e internazionale. I suoi libri sono tradotti in più di trenta lingue.

Scopri l'autore

Rassegna stampa