Edizione: 2010, XI rist. 2024
Pagine: 170
Collana: Scienze della mente [48]
ISBN carta: 9788842094722
ISBN digitale: 9788858115534
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Psicologia sociale

Il pregiudizio

Che cosa è, come si riduce
Alberto Voci - Lisa Pagotto

La società, a uno sguardo consapevole, non può che apparire come un fenomeno ricco e complesso, irriducibile a una semplice distinzione tra ‘noi’ e ‘loro’. Eppure il pregiudizio, che si basa proprio su questa distinzione, è sempre più diffuso e diversificato, e gli individui continuano a essere giudicati in modo negativo semplicemente sulla base della loro appartenenza a un gruppo sociale. Dopo un’introduzione che delinea le caratteristiche del pregiudizio, le sue basi cognitive e motivazionali, le diverse forme che può assumere e le conseguenze per chi ne è vittima, il volume illustra le principali strategie per ridurre tale fenomeno, descrivendo i modelli teorici e i contributi di ricerca proposti nell’ambito della più recente psicologia sociale.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2024
Pagine: 170
Collana: Scienze della mente
ISBN: 9788842094722

Gli autori

Alberto Voci

Alberto Voci è professore associato di Psicologia sociale presso l'Università di Padova. I suoi ambiti di indagine sono la riduzione del pregiudizio con particolare attenzione al contatto intergruppi e all'empatia, la percezione dei gruppi sociali e, più in generale, la relazione tra processi cognitivi e motivazionali nella dinamica tra identità personale e sociale. Per i nostri tipi ha pubblicato Processi psicosociali nei gruppi (20104).

Scopri l'autore

Lisa Pagotto

Lisa Pagotto è dottore di ricerca in Psicologia sociale e della personalità. Svolge attività di ricerca su temi riguardanti le relazioni intergruppi, con particolare interesse per le strategie di riduzione del pregiudizio e promozione dei comportamenti prosociali nei confronti di gruppi svantaggiati.

Scopri l'autore