Edizione: 2011, V rist. 2022
Pagine: 426, con ill.
Collana: Manuali Laterza [314]
ISBN carta: 9788842095118
Argomenti: Archeologia, Storia antica

Sicilia e Magna Grecia

Archeologia della colonizzazione greca d'Occidente
Gioacchino Francesco La Torre

«La vicenda coloniale greca in Italia e in Sicilia ha tutte le caratteristiche di una storia esemplare tra le molte storie coloniali di cui si abbia memoria. Per questo fine ritengo che continuare a parlare dei Greci d'Occidente sia importante per la costruzione dell'identità europea: sicelioti e italioti hanno dato vita ad uno dei tanti modi in cui si presenta a noi il mondo classico, ed è per questo tuttora utile indagare luci e ombre di questo grandioso episodio di trasferimento di cultura.»
Dalla Prefazione di Mario Torelli

Per la prima volta vengono trattate in maniera organica e unitaria le vicende storiche e archeologiche delle colonie greche dell'Italia meridionale e della Sicilia. Uno strumento agile per comprendere i tempi e le modalità dello stanziamento di gruppi organizzati di Greci sul suolo dell'Italia meridionale e della Sicilia.
 

Edizione: 2022
Pagine: 426
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788842095118

L'autore

Gioacchino Francesco La Torre

Gioacchino Francesco La Torre insegna Archeologia classica all'Università di Messina. Autore di numerosi articoli e contributi scientifici, organizzatore di importanti convegni e curatore dei relativi atti, ha concentrato i suoi interessi su vari aspetti della civiltà magno-greca e siceliota e sui rapporti con le comunità indigene. Ha pubblicato volumi monografici sulla topografia dell'alto Tirreno cosentino, sul Tempio arcaico di Campora San Giovanni, sulla colonia di Blanda Julia e sul vicino Mausoleo. Attualmente dirige importanti scavi sul sito ellenistico di Finziade a Licata.

Scopri l'autore